Ma che, ancora esiste la scomunica? Sì, succede al prete di Palermo perché "eretico"
Scomunica ed eresia: parole che molti di noi hanno letto l'ultima volta sul libro di storia medievale a scuola. Che è successo? La storia di Don Minutella in pochi punti
 
									L'eretico più famoso di tutti: Giordano Bruno (statua a Campo de Fiori, Roma)
Eresia è una parola che indica una dottrina, filosofia o teologica, considerata come deviante da un movimento religioso e fuori dalla religione viene usata per indicare un'opinione (politica, scientifica o artistica) in disaccordo con quelle generalmente accettate.
Ma andiamo ai giorni nostri: un prete di Palermo, don Alessandro Minutella, è stato scomunicato dall'arcivescovo Corrado Lorefice in quanto eretico anzi, il decreto recita "per eresia e scisma".
Oltre ad attaccare alcune posizioni del Papa (scisma) Minutella ha affermato di essere in contatto con la Madonna (eresia).
Da tempo era tenuto sotto osservazione: Lorefice lo aveva richiamato al silenzio e lo aveva allontanato, temporaneamente, dalla chiesa ma don Alessandro ha riunito i suoi fedeli ugualmente.
Una folla di fedeli ha infatti seguito l'ex sacerdote perché continuasse a divulgare il Verbo e a esercitare la funzione: di fatto ha creato una nuova comunità.
La lite sui social: la scorsa primavera la polemica con Lorefice è stata causata da contrasti sulla pastorale ma soprattutto dalle affermazioni - diffuse anche sui social network - di Minutella che diceva di essere in contatto con la Vergine Maria.
II vescovo lo ha invitato a lasciare la parrocchia di Romagnolo per un periodo di riposo ma don Minutella ha invece invitato i suoi fedeli a una messa in diretta Facebook.
Una presa di posizione che lo stesso Minutella riteneva un gesto forte: «Questa celebrazione - aveva detto - entrerà nella storia perché non ho obbedito».
E ancora: «Io andrò avanti non chinerò il capo. Corrado (Lorefice, il vescovo) col tuo decreto hai compiuto la profanazione di tante anime che per te non esistono. Il decreto è solo un insieme di falsità: devo lasciare la parrocchia? Ci incontreremo in un luogo clandestino, ma preceduti dal soffio dello spirito santo».
Nella chiesa di San Giovanni Bosco a Romagnolo al posto di don Minutella è stato nominato don Pippo Russo.
| Ti è piaciuto questo articolo? Seguici anche sui social Iscriviti alla newsletter | 
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
- 
    ITINERARI E LUOGHIEra il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus46.068 di Aurelio Sanguinetti









 
		 
                             
		 
                             
														
 Seguici su Facebook
											Seguici su Facebook Seguici su Instagram
											Seguici su Instagram Iscriviti al canale TikTok
											Iscriviti al canale TikTok Iscriviti al canale Whatsapp
											Iscriviti al canale Whatsapp Iscriviti al canale Telegram
											Iscriviti al canale Telegram 
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                             
                     
                            




 
                             
                     
                             
                            