MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica: presentata la 82° Stagione musicale

Tra novità, grandi interpreti, progetti, nuove iniziative e incontri in libreria ritorna Stagione concertistica numero ottantadue degli Amici della Musica di Palermo

  • 29 ottobre 2013

Torna la grande musica a Palermo, grazie all’Associazione Siciliana Amici della Musica, la più antica istituzione concertistica dell’isola, che durante quasi un secolo (dal 1925 al 2014) della sua storia ha contribuito alla formazione musicale di varie generazioni di palermitani, spaziando dalla musica classica sino al repertorio contemporaneo e al jazz. La 82sima Stagione concertistica inizia il 20 gennaio e si conclude il 15 dicembre 2014. Tutti i concerti, come di consueto, si svolgono al Politeama Garibaldi di Palermo.

La Stagione, come nelle scorse edizioni, resta invariata e si articola in due turni con 13 manifestazioni ciascuno: il turno pomeridiano e quello serale. I concerti pomeridiani hanno inizio alle 17.15 ed sono da sempre dedicati al grande repertorio classico-romantico, un omaggio al pianoforte e al repertorio della musica da camera attraverso numerosi capolavori (da Bach passando per Beethoven, Schubert, Schumann e Chopin). Il concerto di inaugurazione è fissato per lunedi 20 gennaio e vede il ritorno del pianista iraniano Ramin Bahrami, interprete della musica di Bach. (Scarica il programma completo dei concerti pomeridiani).

Il turno serale, che ha inizio il 21 gennaio, prevede spettacoli che iniziano alle 21.15 e pensati per un pubblico più variegato, alternando opere e interpreti del grande repertorio tradizionale e concerti più “trasversali”. Tra gli artisti di punta vi sarà Stefano Bollani che ritorna al Politeama Garibaldi il prossimo 27 gennaio nonché il grande violinista Uto Ughi (il 15 aprile) e tanti altri. (Scarica il programma completo dei concerti serali)

Gli Amici della Musica si interessano anche del “Progetto Scuola”, nato per la formazione di un nuovo pubblico, il cui calendario dei concerti dura per tutto l’anno scolastico. Nell’ambito delle attività destinate alle scuole proseguirà anche il progetto “School 4 Schools” basato sulla valorizzazione delle realtà esistenti nell’ambito della musica corale e strumentale delle scuole e del Conservatorio di Palermo, creando dei momenti di incontro e studio con artisti già in carriera. (Scarica il programma completo del Progetto Scuola).

Nel quadro delle iniziative destinate al sostegno della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura del 2019, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Presidente del Consiglio Comunale Totò Orlando, hanno proposto agli Amici della Musica di realizzare una serie di concerti a Palazzo delle Aquile. Da tale suggerimento è nata una rassegna di 8 concerti domenicali, con inizio alle ore 11.30, che si svolgeranno tra il 10 novembre e il 29 dicembre 2013. Gli eventi sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili e nei giorni dei concerti si potrà visitare il piano nobile del Palazzo. (Scarica il programma completo dei concerti a Palazzo delle Aquile)

Gli Amici della Musica danno il via anche ad un ciclo di anteprime e incontri con artisti, organizzati in collaborazione con La Feltrinelli di Palermo che iniziano il 24 gennaio alle ore 18 (Scarica il programma completo) e un nuovo ciclo di presentazioni e incontri dedicato a “Libri & musica” ideato in collaborazione con la libreria Modusvivendi di Palermo che ha inizio domenica 19 gennaio alle 18.30 con ingresso libero. (Scarica il programma completo dei concerti in libreria).

Gli abbonati alla Stagione 2012/2013 possono riconfermare la loro opzione entro sabato 16 novembre 2013. Le riduzioni degli abbonamenti valgono per spettatori over 65 o inferiore a 30 anni, i titolari di Carta Più e Carta Multi Più Feltrinelli, Ideanet e Moduscard, docenti e studenti degli istituti coinvolti nel “Progetto Scuola” e del Conservatorio di Palermo, docenti, personale amministrativo e studenti dell’università di Palermo. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6373743.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI