BALARM

HomeNewsBalarm

Balarm Rock vol. 2, avanti tra mille difficoltà

Fabio Ricotta
Giornalista e imprenditore
  • 16 gennaio 2006

Ci dispiace apprendere che tra le molte iniziative estive e natalizie supportate dall’Ufficio Grandi Eventi di Palermo (da qualche anno l’unico vero “ente autonomo” della città), non ha trovato spazio la nostra Balarm Rock vol. 2, la compilation in cd dedicata ai gruppi musicali emergenti della nostra isola. Nonostante le promesse e gli assensi a riproporre nuovamente l’iniziativa, già sposata nell’estate 2004 e portata a compimento con pieno successo, il Comune di Palermo ha preferito contribuire alla "crescita" di altri “operatori culturali” (la mia onestà intellettuale mi impone di adoperare tutte queste virgolette ironiche come segno di rispetto verso tutti coloro cercano invano, da anni, di crescere assieme alla città di Palermo). Noi prendiamo atto di tutto ciò e andiamo avanti lo stesso, da soli e con le nostre forze, ma con la speranza che le istituzioni possano contribuire in futuro al buon esito dell’iniziativa.

La raccolta di materiale sonoro per Balarm Rock vol. 2 si è conclusa lo scorso 30 novembre con più di un centinaio di demo arrivate da tutta la Sicilia. Le selezioni, che avrebbero dovuto svolgersi nel mese di gennaio con la conseguente uscita del cd ad aprile di quest’anno, sono state posticipate a giugno e la pubblicazione del disco è slittata a ottobre. Tutto questo per darci la possibilità di presentare alla fine di novembre, al prossimo Mei di Faenza (Meeting delle etichette indipendenti), il cd finito anzicchè una pre-release e dare anche l’occasione a una o più band di suonare dal vivo sui palchi del meeting. Inoltre, alcuni dei gruppi che faranno parte della compilation, parteciperanno alla terza edizione del Balarm Rock Festival che si svolgerà a Palermo tra luglio e settembre.

Adv
Ricordiamo che una volta finita la selezione, il cd verrà stampato in cinquemila copie e sarà allegato a novembre alla rivista musicale Blow Up (mensile a tiratura nazionale) nel numero di quattromila copie e distribuito in promozione al costo della rivista nelle città di Roma, Bologna, Milano e Torino, oltre che a tutti gli abbonati italiani della rivista e a tutti i promozionali (giornalisti musicali, etichette, radio, televisioni e management). Le restanti mille copie verranno spedite agli organi di stampa siciliani (internet, radio, tv, periodici, quotidiani). Contestualmente all’uscita della compilation, alcune delle band presenti nel cd prenderanno parte a delle serate live promozionali a Palermo, in Sicilia e in Italia, attraverso scambi e collaborazioni con altri festival e concorsi musicali nazionali. Riteniamo che lo scambio e il confronto siano fondamentali per la crescita dei nostri artisti locali e ci auguriamo che la nostra iniziativa possa nuovamente trovare riscontro e sostegno da parte delle istituzioni, il cui obiettivo dovrebbe essere quello di favorire un percorso di sviluppo che coinvolga tutti i veri operatori culturali. Ma continua, adesso più che mai, a non essere così.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI