ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Bimbimbici", piccoli in sella per una Palermo ecologica

Una manifestazione a portata di bambino per una Palermo più sostenibile e... ciclabile. Arriva "Bimbimbici", per una domenica all'insegna delle pedalate

  • 11 maggio 2013

I bambini possono innamorarsi mille volte, di mille cose. Nel suono della loro voce c'è la freschezza di un gelato alla frutta mangiato saltellando, nei loro occhi la leggerezza di un aquilone che si libra in volo, nelle loro mani la forza di credere in un futuro più sostenibile. A loro e alla loro voglia di difendere l'ambiente è dedicata "Bimbimbici", una manifestazione organizzata per altro all'interno del terzo weekend di Palermo Apre Le Porte, che si terrà domenica 12 maggio.

Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta), giunta alla sua quattordicesima edizione. L'obiettivo che si pone è quello di indirizzare i più piccoli verso l'uso della bicicletta, per favorire la mobilità alternativa come mezzo di difesa per l'ambiente e per contribuire a creare luoghi con vasti spazi ciclabili che siano anche a misura di bambino.

Per la città di Palermo sono stati il Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB, il Settore Servizi Educativi del Comune e la cooperativa Palma Nana ad occuparsi di promuovere questa iniziativa ecologica, organizzando una "pedalata" per bambini fino agli 11 anni, accompagnati dai genitori. Il punto d'incontro e partenza è in via Libertà, all'altezza di via Caltanissetta alle ore 9.

Si comincia a pedalare alle ore 10, seguendo un percorso che comprende via Libertà, via Ruggero Settimo, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele, per sostare poi al Foro Italico, dove si potrà partecipare alla "Festa degli Aquiloni", una manifestazione pensata sempre per i bambini.

Dopo il colorato intermezzo si riparte alla volta di Villa Giulia, dove si potrà partecipare agli eventi di intrattenimento di Palermo Apre Le Porte tenuti dai bimbi della scuola Galileo Galilei e dagli educatori della Cooperativa Palma Nana. Ci si mette, infine, di nuovo in sella verso le 13 per tornare al punto d'incontro.

Il costo della pedalata è di due euro se si è già in possesso delle bici. In caso contrario, si potrà aggiungere il costo del noleggio, che si potrà effettuare presso Palma Nana su prenotazione. Per tutti i dettagli sul noleggio, sulle prenotazioni e per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.303417, visitare il sito dell'associazione Palma Nana, quello di Palermo Ciclabile, o mandare una mail a palermociclabile@yahoo.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI