MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Chevreuil e Dévics, ai Candelai doppia coppia indie

  • 20 aprile 2006

Doppia coppia all’asso per "I Candelai" di Palermo (via Candelai 65) che il 27 e il 28 aprile ospiterà due tra le band indie-rock più interessanti nel panorama internazionale: i francesi Chevreuil e i losangelini Dévics.

Gli Chevreuil, duo-band di Nantes prodotta da Steve Albini, durante il loro lungo tour italiano, faranno tappa a Palermo giovedì 27 aprile (ore 22, ingresso 4 euro, riduzione tramite iscrizione alla lista online) grazie allo zampino dell’organizzazione di Balarm. Quando nel 1999, Julien F. (batteria) e Tony C. (chitarra su quattro amplificatori), danno vita agli Chevreuil, nulla lascia presagire l’atmosfera musicale unica che si svilupperà dal loro incontro, e che darà luogo non solo a un primo 45 giri con gli Ulan Bator e a tre album ("Sport" - 2000, "Ghetto blaster" - 2001 e "Chateauvallon" - 2003), ma soprattutto a una maniera unica di presentare le loro performance sceniche, che influenzerà innegabilmente la musica attuale. Steve Albini riprende con cura il suono di quell’unica chitarra collegata a quattro amplificatori e di quella batteria meccanica, strumenti sufficienti agli Chevreuil per creare dei pezzi organici, sofisticati e spazialmente inediti.

Adv
Nel duo transalpino "originalità" è la parola chiave, quindi non è la chitarra a fare la chitarra, bensì la batteria; e non è la batteria a fare la batteria, bensì la chitarra. Ciò che ne viene fuori è una stralunata situazione in cui la chitarra fa da struttura portante dettando la ritmica nella maggior parte delle volte, mentre invece la batteria vi si muove sopra, libera dal tempismo a tutti i costi e creativa come piuttosto dovrebbe poter essere un’armonia. Non è un caso se il loro quarto e ultimo album, di recente uscita, dal titolo "Capoeira", aggiunge una quarta dimensione al nostro mondo tridimensionale. Una tastiera si mescola ai riff della chitarra, provocandone una sorta di mutazione. Non si parla più di chitarra né di tastiera ma di una "chitarra magnetica", strumento ibrido che ha un piede nell’universo del rock e l’altro nell’atmosfera della musica elettronica.

Venerdì 28 aprile toccherà a Sara e Dustin, meglio noti come Dévics, sfiorare le corde dell’anima di tutti i palermitani che non vorranno perdersi il loro spettacolo (ore 22.30, ingresso 7 euro, 4 per i soci Candelai). Il duo di Los Angeles (che però ha trovato casa a Faenza), a tre anni dal precedente e ottimo "The Stars at Saint Andrea", che aveva riscosso pressoché unanime consenso tra critici e appassionati, rilascia la sua ultima creatura: "Push The Heart". L’album segna la decisa svolta verso il dream-pop dove l’aspetto cantautorale ha conquistato centralità nell’approccio compositivo, relegando in secondo piano l’elemento atmosferico, che tanto aveva caratterizzato il suono della band nei passati lavori, abbandonando definitivamente l’approccio indie pregno di vitalità post-adolescenziale.

Echi post-wave riverberano sulle superfici levigate di "Just One Breath" e convincente è anche "Distant Radio", contesa tra elettricità e delicatezze acustiche. "Salty Seas", invece, non brilla certo per originalità: un lento pianistico intriso di tristezza come Tori Amos ne sa scrivere a centinaia e di migliori. Anche in questo ultimo album è possibile sentire solite influenze Portishead, musica sensuale e notturna, capace di solleticare il cuore e far sognare. Il fascino dei Dévics sta tutto nelle loro melodie tenui e immediate, strumenti che sembrano giocattoli creano atmosfere seducenti, la voce languida di Sara Lov sussurra parole che toccano direttamente l’anima.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI