FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Diversamente Mangiabile", educare al consumo critico

A Villa Gallidoro l'ultima tappa del progetto "Educare al Futuro": una giornata per educare il consumatore a scegliere prodotti secondo un analisi critica

  • 28 maggio 2013

Vi siete mai chiesti cosa state mangiando? Quante volte, durante la giornata, portate alla bocca del cibo, lo gustate e lo inghiottite a cuor leggero? Nello scenario mondiale attuale sarebbe forse più opportuno farsi delle domande, chiedersi cosa effettivamente si sta consumando. A tal proposito, giovedì 30 maggio dalle ore 13 alle ore 17 si svolgerà a Villa Gallidoro in via delle Croci a Palermo la manifestazione Diversamente Mangiabile, giornata di incontro per il consumo critico.

Di cosa si tratta esattamente? Di una giornata per educare il consumatore all'organizzazione delle proprie abitudini di acquisto e di consumo. Perché il cibo migliore, talvolta ce lo lasciamo scappare, dimenticando che la sostenibilità ambientale nella produzione e l'eticità del lavoro possono essere fondamentali nel processo che porta il cibo alla nostra tavola.

La giornata di giovedì si configura come l'ultima tappa del progetto Educare al Futuro, promosso dall'Istituto Comprensivo Rapisardi-Garibaldi. Gli studenti della scuola faranno da tramite con i produttori biologici e gli artigiani etici del territorio.

Dalle 13, dunque, presso Villa Gallidoro, si terrà un vero e proprio mercato biologico che accoglierà i visitatori e le classi delle scuole secondarie per un diretto confronto con il consumo critico e le sue implicazioni, con gli alunni della secondaria Garibaldi a tenere banco svolgendo opera di sensibilizzazione sul futuro sostenibile.

Una giornata per orientare e indirizzare il consumatore a prendere in considerazione le modalità di produzione del bene, del trasporto e dello smaltimento, attraverso la conoscenza e l'esperienza diretta, aperta al pubblico con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 339.5305958.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI