ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Festa di Liberazione": musica, dibattiti e cinema

"Palermo libera tutti" è lo slogan della Festa di Liberazione 2012, in programma dal 14 al 23 settembre al Giardino inglese. Tanti dibattiti, spettacoli e cinema...

  • 13 settembre 2012

"Palermo libera tutti": la frase che introduce la prossima "Festa di Liberazione", in programma al Giardino Inglese da venerdì 14 a domenica 23 settembre, può essere interpretata in molti modi. Si può leggere come il desiderio di una città in grado di dare voce a tutti, o come la volontà di continuo cambiamento; e, estendendone il senso, anche come la ricerca di una città libera "da" tutti quelli che non contribuiscono alla sue evoluzione. Il calendario di appuntamenti è molto vasto e include dibattiti, spettacoli e proiezioni. Potete scaricare e visionare in pdf il programma dei dibattiti e il programma degli spettacoli.

Si comincia proprio venerdì 14 settembre alle ore 19, con un dibattito dedicato a "Le politiche LGBT nei territori", moderato da Claudio Lo Bosco, con interventi, tra gli altri, di Giusto Catania, assessore al Decentramento e Partecipazione del Comune di Palermo, Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza sociale e Daniela Tomasino, presidente di Arcigay Palermo.

Sabato 15 settembre, sempre alle 19, è previsto un approfondimento su "I primi 100 giorni della giunta Orlando", in un dibattito condotto dal giornalista Fabrizio Lentini, cui partecipa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Gli altri incontri sono dedicati alle tematiche emergenti di salute, scuola, immigrazione, lavoro e precariato, senza dimenticare la cultura, protagonista del dibattito di mercoledì 19 setembre, alle 19, cui partecipano anche Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, la fotografa Letizia Battaglia e Alessandro Rais, direttore artistico del "Sicilia Queer Film Fest". Domenica 23 settembre alle 18, protagonista del comizio conclusivo è Claudio Fava, candidato alla Presidenza della Regione Sicilia.

Gli spettacoli in calendario includono appuntamenti pomeridiani dedicati ai bambini e concerti serali, tutti a ingresso gratuito. Si spazia dal tributo a Rino Gaetano della Lizard's Band, venerdì 14 settembre alle 22, al concerto della Vecchio Swing Orchestra, lunedì 17 settembre alle 23, passando per il rockabilly dei nisseni Adels, sabato 22 settembre alle 22. Da segnalare anche il programma di venerdì 21 settembre: sul palco alle 21.30, la formazione dal nome originale e decisamente in tema La rappresentante di Lista e a seguire, la performance del cantautore palermitano Antonio Di Martino, in arte semplicemente Dimartino.

Anche il programma dedicato al cinema è vasto e articolato: si comincia mercoledì 19 settembre, alle 19, con un dibattito seguito dalla proiezione, a partire dalle 21, di una selezione di corti. Le giornate successive includono, sempre a partire dalle 21, numerose proiezioni, tutte a cura del SiciliAmbiente Documentary Film Festival e del Sicilia Queer Film Fest.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI