ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

I governatori siciliani in fondo al "Governance poll"

Balarm
La redazione
  • 10 gennaio 2011

I nostri governatori nella classifica di gradimento sono agli ultimi posti: non stiamo parlando di un reality show, ma del sondaggio "Governance poll" sugli amministratori, condotto da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, quello di Messina, Giuseppe Buzzanca, e quello di Catania Raffaele Strancanelli, sono i meno graditi dagli elettori. Anche il presidente siciliano Raffaele Lombardo perde consenso rispetto al giorno della sua elezione (-15, 5 punti), ma è stabile rispetto allo scorso anno, e finisce all’undicesimo posto nella classifica dei governatori.

Ma in fondo alla lista dei sindaci spicca il primo cittadino di Palermo: Cammarata perde nove punti rispetto allo scorso anno ed è al 101esimo posto, contendendosi il posto di amministratore più sgradito accanto alla napoletana Rosa Russo Iervolino e al casertano Nicodemo Petteruti. Anche gli altri sindaci siciliani non godono dei posti più alti in classifica: centesimo posto per il sindaco di Messina, e 99esimo posto per quello di Catania. Il presidente della provincia di Enna Giuseppe Monaco, è all’87esimo posto: ultimo dei presidenti siciliani nella graduatoria, che conta 104 posizioni.

Altri governatori in classifica sono Giuseppe Castiglione, presidente della provincia di Catania, insieme a Giovanni Antoci, presidente della provincia di Ragusa, al sesto posto. Il presidente della provincia di Palermo Giovanni Avanti è al 44esimo posto, mentre il sindaco siciliano che occupa il posto più alto in classifica è l’ennese Paolo Garofano, che si piazza al 17esimo posto. Seguono il ragusano Emanuele Dipasquale che è al 22esimo posto e mantiene bene il consenso e, sempre al 22esimo posto, il sindaco di Trapani Girolamo Fazio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI