CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"Lo sviluppo della cinematografia" allo Steri

“Lo sviluppo della cinematografia in sicilia”: incontro con il L.U.M. e A.N.A.S., due istituzioni che operano a favore di cinema e cultura

Balarm
La redazione
  • 5 luglio 2009

Si svolgerà lunedì 6 e martedì 7 luglio presso la Sala dei Baroni di Palazzo Chiaramonte Steri (piazza Marina 61, Palermo) il convegno e seminario “Lo sviluppo della cinematografia in Sicilia: incontro con il LUM e ANAS”, organizzato dal Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” e dall’Associazione Nazionale Azione Sociale. Durante la manifestazione verranno presentate le attività formative e culturali per l'anno 2009 - 2010 che nascono dalla collaborazione tra le due istituzioni.

Si inizierà lunedì 6 luglio alle ore 17 con la proiezione del film “L’invenzione di Morel”, alla presenza dell’regista Emidio Greco a cui verrà conferito l’incarico di direttore artistico del progetto "Due Film con il LUM", il quale verrà illustrato durante l'incontro. A seguire, il regista pugliese, che esordì come aiuto - regia di Roberto Rossellini e che tanto ama Leonardo Sciascia (da cui ha tratto "Una storia semplice", nel 1991, con Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini, Ricky e Gianmarco Tognazzi, Massimo Ghini e Tony Sperandeo e "Il consiglio d'Egitto", nel 2002) incontrerà il pubblico assieme agli esperti di cinema Enrico Magrelli, Gregorio Napoli e Liborio Termine.

Adv
Martedì 7 luglio alle ore 10.30, dopo i saluti del Magnifico Rettore prof. Roberto Lagalla, del Presidente della Regione e delle Autorità regionali, sarà la volta della presentazione del n. 2/3 della rivista del LUM “The Rope”, dedicato alla tematica del “Neofigurativo” nel cinema e nelle perfoming arts. Previsti gli interventi di Calogero Licata, Enrico Magrelli, Gregorio Napoli, Liborio Termine, coordina Vincenzo Guarrasi - Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. A seguire verrà presentata la rivista dell’Anas: “Symposium – La Guerra dei Padri” con ulteriori autorevoli interventi.

Sempre il 7 luglio, alle ore 12, si terrà la presentazione delle attività formative L.U.M. – A.N.A.S.: Master di Alta Formazione in “Cinema Pubblicitario in Digitale - 3° edizione”; altri due Master sugli applicativi “Maya” e “Rhinoceros”; un Laboratorio di produzione di lungometraggi sperimentali dal titolo “Due film con il L.U.M.”; progetti di federazione tra i DAMS (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo) siciliani con l’intervento delle Università di Messina ed Enna. Previsti gli interventi di esperti nel settore della formazione universitaria e professionisti del settore del cinema e dei media.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI