SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Medicine a domicilio in ogni punto di Palermo: "Pharmap" funziona con un click

La svolta digitale per le farmacie che è anche gratis per disabili e non autosufficienti. A portare i medicinali direttamente a casa sono cinquanta corrieri in camice

Balarm
La redazione
  • 10 luglio 2017

Basta andare sul sito www.pharmap.it e scaricare gratuitamente sul telefonino l'applicazione: una volta inserito l'indirizzo per la consegna e selezionata la farmacia di riferimento l'app manda il farmaco al paziente in 45 minuti.

Si tratta di una vera svolta digitale per le farmacie, che hanno inizialmente aderito in venti (a Milano) e che oggi può essere estesa a tutte quelle di Palermo e provincia: tutte e 329.

Con un paio di click i cinquanta corrieri in camice bianco, in bicicletta, consegnano i prodotti richiesti e se si possiede la ricetta elettronica, si può fotografarla col telefono e caricarla sulla piattaforma: il metodo di pagamento? Carta di credito, carta prepagata, bancomat o Paypal.

Pharmap” è stata un'ìidea - premiata - venuta a in mente a Giuseppe Mineo, Giulio Lo Nardo e Davide Mariolo tre giovani palermitani che Federfarma Palermo ha sostenuto: in questo innovativo progetto sperimentale sono stati invesiti 60mila euro e sarà replicato in tutta Italia.

Mai più code e attese in farmacia o dal medico, basta infatti avere uno smartphone, un computer o un tablet per accedere al servizio che consente anche di richiedere il ritiro della ricetta cartacea allo studio medico.

L’innovazione rende la rete palermitana delle farmacie più competitiva e più vicina agli utenti che non possono recarsi di persona ad acquistare medicinali e presìdi.

A differenza delle altre città italiane nelle quali l’app è attiva, il progetto sperimentale con Federfarma Palermo-Utifarma, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, avrà un impatto sociale ancora più forte a beneficio delle fasce deboli della popolazione, come i pazienti cronici e non autosufficienti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI