ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mondello pedonale, i commercianti: perchè adesso?

Eduardo De Filippis, consigliere della VII circoscrizione (Mondello), a nome di commercianti e residenti, indirizza una lettera al sindaco Leoluca Orlando

  • 15 settembre 2012

Al Sindaco Leoluca Orlando, all'Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, all'Assessore alle Attività Produttive Marco Di Marco, al Presidente della VII Circoscrizione Settimo Trapani:

Con la presente vorrei sottoporre alla V.s. cortese attenzione le richieste ed i malumori a me rappresentati dalla maggior parte di commercianti e residenti della zona interessati dal provvedimento di pedonalizzazione del lungomare Regina Elena, previsto dal 22 settembre al 15 dicembre, approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi.

Purtroppo, a differenza del precedente processo di pedonalizzazione che ha interessato nel mese di agosto la piazza di Mondello, del tutto legittimo ed avallato dal sottoscritto, oggi ritengo utile dissentire su un provvedimento al quanto inopportuno che arrecherebbe soltanto ulteriori danni all’economia delle attività presenti nel territorio. Infatti, sia i commercianti che molti residenti sottoscrivono l’errore fondamentale nel periodo in cui tale processo debba essere effettivo. Creare un'area pedonale nei mesi di Ottobre - Novembre - Dicembre, certamente non avrebbe senso in quanto né si raggiungono afflussi di cittadini e/o turisti pari ai mesi estivi, nè il clima autunnale invoglierebbe la gente ad usufruire di tale area pedonale e di conseguenza, come espresso in precedenza, le attività commerciali pagherebbero tutte le conseguenze del caso.

Detto ciò, premesso che sono favorevolissimo ad attuare questo provvedimento in fase sperimentale nei fine settimana dei mesi di Aprile-Maggio, mi auguro che l’amministrazione comunale coinvolga, come fatto per la Piazza di Mondello in estate, le attività di categoria, la circoscrizione in un confronto democratico per la risoluzione di tali lacune da me evidenziate.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI