CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Nuovo statino elettronico per gli universitari

Il nuovo statino si dovrà stampare da una comune stampante, su un foglio in formato A4, dopo essersi collegato al portale studenti e verrà compilato dai docenti

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2009

Nuova rivoluzione informatica per gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo. Dopo le iscrizioni on line, infatti, dal primo giugno diventerà operativo anche lo statino elettronico. Dunque lo studente che vorrà sostenere un esame, dovrà stampare da una comune stampante lo statino su un foglio in formato A4, dopo essersi collegato al portale studenti (http://studenti.unipa.it). Al termine dell’esame, la commissione dovrà completare lo statino con il voto, la data e le firme dei docenti. Gli uffici della Segreteria studenti, attraverso un lettore ottico, potranno poi, in brevissimo tempo, caricare gli statini e aggiornare la carriera universitaria dello studente.

È così, dunque, che funzionerà quello che ha progettato un team di esperti della Segreteria studenti e del Centro universitario di calcolo, che ha messo a punto una nuova procedura per la stampa degli statini e il successivo caricamento automatico degli esami sostenuti, che sostituirà quella attualmente esistente. «È un passo in avanti importante nell’ambito della semplificazione delle procedure – afferma il rettore Roberto Lagalla -, che consentirà di snellire i tempi di registrazione degli esami sostenuti, garantire trasparenza e ridurre al minimo i disagi per i nostri studenti».
Adv
Il rettore, inoltre, ha intenzione di rendere obbligatoria la pubblicazione del calendario degli esami delle materie sul portale docenti (http:/studenti.unipa.it/docenti), consentendo agli allievi di prenotarsi direttamente on line. Questa procedura entrerà in vigore a partire dal prossimo primo settembre. Dal quel momento in poi, in assenza del calendario degli esami on line e della conseguente prenotazione via internet, gli studenti non potranno stampare gli statini e sostenere gli esami. «Per venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti – aggiunge Raffaele Domanico, coordinatore amministrativo del sistema Gedas -, stiamo lavorando per consentire di poter compilare anche le domande di laurea via Internet».Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito internet www.unipa.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI