ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Palermo apre le Porte": un ultimo weekend di eventi

Ad accogliere i visitatori per l'ultimo weekend di adozioni, eventi e passeggiate di "Palermo apre le porte" i monumenti del mandamento Monte di Pietà

  • 15 maggio 2013

Ultimo appuntamento con Palermo Apre Le Porte – La Scuola Adotta Un Monumento. Ultima occasione, dunque, per un contatto più stretto con la realtà culturale della città, con i suoi monumenti, con i suoi tesori. Per il weekend finale apriranno le porte i monumenti del mandamento Monte di Pietà: da venerdì 17 a domenica 19 maggio i cittadini avranno l'occasione, l'ultima per quest'anno, di visitare i monumenti del mandamento adottati dalle scuole, di essere accompagnati in passeggiate a tema, di partecipare agli eventi collaterali e di assistere alle Panormiadi , la manifestazione sportiva che ha caratterizzato l'edizione 2013.

Si chiude in maniera esaltante, con la possibilità di scegliere tra i ben trenta monumenti del mandamento - lista completa - adottati dalle scuole e dalle associazioni che assisteranno i visitatori. Tra i nomi di questo mandamento emerge la Cattedrale, monumento simbolo di Palermo, che aprirà le porte venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, rimanendo chiusa la domenica.

Non meno importante è l'appuntamento mirato alla scoperta del Reale Albergo delle Povere, aperto venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, all'interno del quale si svolgeranno degli spettacoli musicali a cura della scuola media statale Gramsci, così come piena di significato è la riapertura di Villa Napoli, dimora seicentesca sita nel quartiere Cuba/Calatafimi, che riaprirà le porte dopo due anni di chiusura e abbandono, consentendo l'accesso all'intero complesso -qui il programma-, visitabile per l'intero weekend.

Apriranno le porte anche il Castello della Zisa, i Cantieri Culturali, Villa Filippina e il Teatro Massimo, che intratterrà gli avventori con le iniziative legate alla settimana in occasione dei festeggiamenti del teatro.

Ultimo appuntamento con le imperdibili passeggiate: partendo da Fossa della Garofala - sabato alle ore 17, domenica alle ore 11 e 17 - si seguirà un itinerario a cura dell'Associazione "Vivi e lassa viviri",< dal nome "Passeggiata sul Kemonia ".

Per una visita ai beni artistici, storici e architettonici della borgata di Cruillas l'Associazione Culturale Petrazzi e L'Associazione SiciliAntica accompagneranno i visitatori in "Cruillas: storie e memoria di un'antica borgata" un itinerario percorribile sabato e domenica partendo - sabato alle 9 e domenica alle 15.30 - dal Santuario di Maria Santissima del Rosario in via Cruillas 130.

Ancora una volta non mancheranno gli eventi collaterali, con chicche come la rappresentazione teatrale "La leggenda di Colapesce", che si terrà venerdì alle ore 11 a Villa Pantelleria o la "Forma d'arte jam session", che si terrà all'Associazione Cultrale "Congo Square" di via Goethe, 28 domenica alle ore 17.

Infine, le Panormiadi: anche questa volta sarà possibile scegliere tra diverse attività alle quali assistere, come la gara di ballo, il burraco, la corsa campestre, le freccette, l'Orientart.

Per informazioni dettagliate sugli orarari è possibile consultare il programma completo delle adozioni, degli eventi collaterali e delle passeggiate e naturalmente quello delle Panormiadi, per non perdersi gli appuntamenti più interessanti di quest'ultima occasione educativa e culturale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI