ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Periferie di Palermo: un'occasione di rilancio e crescita

Dopo aver partecipato, ad agosto, al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie Palermo ottiene il finanziamento e dà il via al progetto "Rius"

  • 4 dicembre 2016

Riqualificazione urbana delle periferie per una migliore qualità della vita cittadina: al via il progetto "Rius" che vede la città di Palermo protagonista di una serie di interventi per la rigenerazione delle aree urbane degradate.

Saranno San Filippo Neri - Zen, Marinella, Sferracavallo e Partanna le zone della città che si intende rivalorizzare tramite progetti di miglioramento della qualità del decoro, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti  oltre che per la sicurezza urbana e la resilienza dei territori.

Il Comune di Palermo, a fine agosto scorso, aveva presentato un progetto per partecipare al bando e oggi arriva il finanziamento sperato: una reale occasione per restituire dignità alle zone abbandonate della città.

Il progetto è, inoltre, rivolto anche all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni urbane, anche con riferimento alla mobilità sostenibile.

E ancora il finanziamento rappresenta un'opportunità per dare uno slancio allo sviluppo di pratiche per l'inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano, con riferimento all'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati. 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI