Tramonti e sogni dove il mare incontra il cielo: riapre l'Arco Azzurro, quello dei "Baci"
l'Arco dei Baci a Mongerbino apre al pubblico per tutti i fine settimana fino al 2 giugno, poi ogni giorno per un'estate tra panorami, eventi e fitness
L'Arco Azzurro
Stiamo parlando dell'Arco Azzurro, il geosito che riapre al pubblico a partire da sabato 7 e domenica 8 aprile e per tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.30 fino al 2 giugno, quando l'apertura sarà tutti i giorni agli stessi orari dei weekend.
E se finora è stato possibile visitare l'arco solo dal lontano, adesso si potrà ammirare in tutta la sua strepitosa bellezza anche sopra.
Infatti è un monumento naturale in roccia e certamente uno degli scorci più belli della costa siciliana per la sua particolare collocazione e conformazione che sembra delimitare l'azzurro turchino del mare dal ceruleo de cielo.
La sua fama ha raggiunto anche la Tv: con il romantico nome di "Arco dei Baci" si è fatto strada in una pubblicità dei Baci Perugina che andava in onda negli anni Sessanta.
Non solo meraviglia: anche storia e geologia. Lungo il perimetro dell'area sono stati installati inoltre cinque pannelli didattici che spiegano oltre la storia del luogo, la geologia dell'arco, la flora e la fauna e l'ambiente marino che lo circonda.
Un luogo dove il tempo si è fermato, adatto per momenti di riflessione e relax, infatti l'atmosfera particolare si presta per eventi, al tramonto, dedicati al benessere come yoga, pilates o ginnastica posturale.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro delle associazioni Natura e Cultura, SIGEA, LIPU, ASD Master e Coop che hanno adesso la gestione dell'area di proprietà comunale, in passato sottratta alla speculazione edilizia.
Per visitare l'arco il costo del biglietto è di 2 euro: informazioni e prevendite si possono richiedere per telefono al numero 380.1391111 o via mail all'indirizzo geositoarcoazzurro@gmail.com.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.426 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




