MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Uno strappo di musica", la rassegna di note classiche

Un cartellone ricco ed interessante introduce "Uno strappo di musica" rassegna concertistica di musica classica, sacra e lirica che prende il via il 9 maggio

  • 20 maggio 2013

Di musica non si parla mai abbastanza, perché di musica si ha sempre sete. E dissetante è la nuova rassegna concertistica “Uno Strappo di Musica”, presentata a Palermo a Palazzo Branciforte un progetto musicale nato dall'impulso dell'associazione culturale Accento Acuto con la direzione artistica del tenore siciliano Fabrizio Corona, che prenderà il via giovedì 9 maggio.

Un calendario di nove concerti che dureranno sino a domenica 9 giugno e si terranno tra Palermo e Monreale, portando nei due centri musica classica, sacra, lirica e da camera dando spazio a molti giovani talenti siciliani. La presentazione del programma, tenuta dal tenore Fabrizio Corona e dal responsabile di Accento Acuto, Alfonso Catasino, organizzatore e coordinatore dell’evento, ha visto partecipare anche il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e l'assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Lia Giangreco, i quali si sono detti emozionati per questa occasione di grande pregio.

La rassegna si presenta particolare: i nove concerti si terranno in siti di grande rilevanza storica e culturale. A fare da cornice alle esibizioni saranno infatti il Duomo di Monreale, la Cattedrale di Palermo, l’atrio dell’antico Palazzo Branciforte, l'Oratorio di San Lorenzo e l’ex Convento dei Benedettini di Monreale. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, ad eccezione di quelli tenuti a Palazzo Branciforte, che prevederanno per lo più musica da camera e avranno un costo d'ingresso di 5 euro

Si presenta, inoltre, particolare anche nel modo di pensare e pubblicizzarsi: presso le maggiori librerie, piazze e gli spazi della manifestazione sarà sistemato un pratico “rotolo” che con un semplice strappo fornirà agli interessati il programma dettagliato della rassegna e la lista degli sponsor, richiamando il titolo della manifestazione.

Nata quest'anno, “Uno Strappo di Musica” vanta già un cartellone ricco, curato e firmato dal tenore Fabrizio Corona, che spazia dalla musica sacra alla musica da camera, alla lirica, senza trascurare gli ensemble orchestrali e le voci bianche: dallo "Stabat Mater" al reading di poesie accompagnato dalla musica "Lu chiantu di la luna", dal concerto di colonne sonore alla "Petite Messe Solennelle" la musica condurrà in un viaggio vivo e intenso tutti coloro che parteciperanno.

Sarà infatti proprio nella cittadina normanna che la rappresentazione prenderà le mosse giovedì 9 maggio: andrà in scena al duomo di Monreale lo “Stabat Mater” di Pergolesi con le voci del soprano Daniela Marabate e del mezzosoprano Alessia Sparacio Tutti i concerti nel Duomo e nell’ex monastero di Monreale inizieranno alle 21.15 e saranno ad ingresso libero. Si potranno avere ulteriori informazioni chiamando il numero 091320265, inviando una mail a info@ristorantebranciforte.it, o consultando il sito internet dell'iniziativa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI