ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Monumentale e a due passi da Palermo: c'è una (splendida) abbazia immersa nei boschi

Un grandioso complesso architettonico con numerosi rimaneggiamenti e manomissioni posteriori che in parte ne hanno deturpato l’antica bellezza. La sveliamo in un video

Balarm
La redazione
  • 26 novembre 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
L’Abbazia di San Martino delle Scale si trova a circa 10 km da Palermo, immersa in un’ampia e verde vallata di boschi. Ve la mostriamo in questo video realizzato dal videomaker Carmelo Di Salvo.

Si tratta di un grandioso complesso architettonico risalente al periodo tra XVI e XVIII secolo, con numerosi rimaneggiamenti e manomissioni posteriori che in parte ne hanno deturpato l’antica bellezza.

Si compone della monumentale Basilica, consacrata nel 1602, e del monastero propriamente detto, che – pur seguendo lo scosceso pendio del terreno – ha una struttura che ricorda un quadrilatero tagliato ortogonalmente da una croce, che lo divide in quattro quadranti.

Rimane ben poco delle strutture realizzate nel XIV secolo, in gran parte distrutti prima del rifacimento cinquecentesco.

Tra le opere d’arte conservate si ricordano il coro ligneo della Basilica (1591-1597), numerose tele di importanti pittori siciliani del XVII-XVIII secolo, l’organo (Mascioni 2003), il Chiostro di San Benedetto (realizzato da Giulio Lasso nel 1612), il refettorio monumentale, la sala capitolare e il dormitorio nuovo (realizzato da Venanzio Marvuglia alla fine del XVIII secolo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI