AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Quali sono le bandiere blu in Sicilia: le spiagge da non perdere con il mare più bello

La Sicilia si conferma tra le prime regioni d'Italia che spicca per spiagge pulite e mare cristallino con 11 località premiate, soprattutto nella parte Orientale dell'Isola

Balarm
La redazione
  • 12 maggio 2023

La Sicilia si conferma tra le prime regioni d'Italia che spicca per spiagge pulite e mare cristallino. Soprattutto nella parte Orientale dell'Isola. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base di diversi criteri tra i quali, oltre la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere.

Sono 226 le località italiane marine e lacustri (che comprendono 458 spiagge) che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno. Di queste 11 sono in Sicilia.

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche, l'11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici.

Si tratta di Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa, Menfi, Modica, Ispica, Pozzallo e Ragusa.
Adv
In particolare a Messina si trovano le spiagge di Alì Terme (Lungomare di Alì Terme), Roccalumera, Furci Siculo, Litorale Santa Teresa di Riva, Lipari (Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto) Tusa (Spiaggia Lungomare).

Ad Agrigento Menfi (Porto Palo Cipollazzo, Lido Fiori Bertolino). A Ragusa ci sono le spiagge di Modica (Maganuco, Marina di Modica), di Ispica (Santa Maria del Focallo), di Pozzallo (Pietre Nere, Raganzino). A Ragusa infine troviamo la spiaggia di Marina di Ragusa.

La Liguria ottiene 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, mentre la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere in Campania e Toscana, entrambe con un nuovo ingresso. Per la Calabria sono due le nuove Bandiere Blu.

Le Bandiere Blu sono assegnate dalla ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca e presente in 81 paesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE