CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Sarà (forse) il ponte sospeso più lungo al mondo: un video svela il Ponte sullo Stretto

Finora lo abbiamo immaginato, adesso un video ci mostra come sarà (se mai lo avremo) la tanto discussa opera che collegherà la Sicilia al resto d'Italia

Balarm
La redazione
  • 7 agosto 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Finora lo abbiamo solo immaginato, adesso invece arriva un video che ci svela come sarà, o meglio, come dovrebbe essere. Perchè trattandosi del Ponte sullo Stretto di Messina il condizionale è d'obbligo.

A mostrare in anteprima come sarà una delle infrastrutture italiane più annunciate e discusse di sempre è la Webuild Spa, azienda capofila nella progettazione dell'opera che collegherà la Sicilia alla Calabria e al resto dell'Italia.

Secondo quanto riporta l'azienda: «Sarà il ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza totale di 3.660 m e una campata di 3.300 m».

Viene presentata come «un'opera infrastrutturale innovativa, strategica e volano di crescita economica» e la cui realizzazione genererà la creazione di «100.000 posti di lavoro».

Era il lontano 1969 quando il ministero dei Lavori Pubblici ha indetto il primo concorso di idee internazionale sulla costruzione del ponte. L’opera nella sua soluzione definitiva viene individuata nel 1992.

Nel 2003 viene approvato il progetto preliminare e nel 2006 la Società Stretto di Messina affida la progettazione definitiva, esecutiva e costruzione dell’opera al consorzio Eurolink, di cui è leader il Gruppo Webuild. Il 20 dicembre del 2010 Eurolink consegna il progetto definitivo al termine di studi e analisi dettagliate sul territorio. Il 29 luglio del 2011 la società Stretto di Messina approva il progetto definitivo. Lo stesso progetto verrà rispolverato e riapprovato dal Consiglio dei ministri nel marzo scorso.

L’importo relativo alla costruzione del Ponte sullo Stretto, sola opera di attraversamento, è pari a 4,5 miliardi di euro. Sei anni la durata prevista dall'inizio dei lavori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI