MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Sul traffico a Palermo aveva ragione Johnny Stecchino: quante ore perdiamo in macchina

Palermo si piazza al 66esimo posto nel mondo e al quarto posto in Italia, secondo i risultati raccolti da TomTom Traffic index che ha analizzato i dati sul traffico del 2022

Balarm
La redazione
  • 6 giugno 2023

Che il problema a Palermo è il traffico lo sappiamo dai tempi di Johnny Stecchino. Ma anche da prima. E pensare che da allora nulla sia cambiato, da un bel po' su cui pensare.

Secondo gli ultimi risultati del rapporto realizzato da TomTom Traffic index sui dati del 2022, infatti, il capoluogo siciliano si piazza quasi sul podio in Italia tra le città in cui si perdono più ore imbottigliati tra le auto.

Con ben 188 ore all'anno, Palermo è la quarta città di Italia. Peggio di noi, soltanto Milano, Roma e Torino. Su base mondiale il capoluogo siciliano si piazza invece alla posizione numero 66, seguito da Tel Aviv, Varsavia e Santiago.

Un risultato che arriva a poche ore di distanza dal divertente (e amaro) siparietto che ci hanno regalato Ficarra e Picone su Facebook.

Il duo comico palermitano in questi giorni è impegnato nelle riprese del nuovo film che stanno girando a Catania e si ritrovano quindi a fare i pendolari tra le due città.
Adv
«Ormai il nostro navigatore, quando deve avvisarci che sulla Palermo-Catania ci sono restringimenti o deviazioni per lavori in corso, ride!», hanno scritto in un post sui social inserendo l'hashtag #PerNonPiangere a completare la battuta.

Una lentezza rivelata anche dallo studio che spiega come mediamente un automobilista palermitano, nelle ore di punta, perde 188 ore in mezzo al traffico, con una velocità media di 25 chilometri orari.

E per fare dieci chilometri impiega mediamente 20 minuti e 10 secondi.

Se da una parte ci sono le decisioni dei Comuni di limitare a 30 chilometri orari la velocità per auto e moto nelle strade urbane, dall’altra c’è il traffico che non permette neanche di sfiorarlo quel limite.

Milano, dove gli automobilisti viaggiano in media a 18 chilometri orari per via degli imbottigliamenti, è la quinta tra le città più lente al mondo: per percorrere 10 chilometri ci vogliono in media 27 minuti e 30 secondi.

Ogni anno un automobilista passa 259 ore nel traffico generato dalla città della Madonnina. Prima del capoluogo lombardo nella top five ci sono Londra (Inghilterra), Bengaluru (India), Dublino (Irlanda) e Sapporo (Giappone).

Nella classifica mondiale Palermo si piazza alla posizione numero 66, seguita da Tel Aviv (Israele), Varsavia (Polonia) e Santiago (Cile). Roma si piazza al dodicesimo posto della classifica mondiale con 25 minuti e 40 secondi per percorrere 10 chilometri, 233 ore perse nel traffico e una velocità media di 20 chilometri orari.

Quindicesima piazza globale per Torino: 25 minuti per fare 10 chilometri, con una media di 21 chilometri orari e 224 ore trascorse alla guida.

Limitando la classifica al Bel paese, Palermo si trova in quarta posizione dopo Milano, Roma e Torino, seguita da Messina (5°), Catania (6°) e Napoli (7°).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI