Tra i lavori per arrotondare in Sicilia, uno ti sorprende: la top 5 (che non ti aspetti)
Quella di "arrotondare" è una pratica molto diffusa e anche la Sicilia non fa eccezioni, anche se le mansioni più apprezzate potrebbero un po' sorprenderci: ecco la classifica
Youtuber
Una recente classifica di "BonusFinder" ha analizzato i dati di Google Trends regione per regione utilizzando i livelli di interesse come indicatore della curiosità e dell’attenzione degli italiani verso le diverse attività. Ma tornando alla nostra Isola, i lavori più quotati per tirare avanti sono: il dropshipping, il fotografo, incredibilmente OnlyFans, lo Youtuber e il dj. Che la Sicilia stia andando verso un mondo sempre più digitale, non sembrano esserci dubbi a riguardo.
Ma sicuramente, c'è da sorprendersi un po'. Per ciò che riguarda il "dropshipping", è più semplice e comune di quanto si pensi. Si tratta di un un modello di vendita in cui tu fai da intermediario: vendi prodotti sul tuo sito o sui social, ma non li possiedi fisicamente e, inevitabilmente, non gestisci il magazzino. Quando un cliente acquista da te, tu giri l'ordine a un fornitore (il "dropshipper") che spedisce il pacco direttamente a casa del cliente. Il tuo guadagno è la differenza tra il prezzo a cui vendi e quello che paghi al fornitore.
La Sicilia ha registrato una crescita dell'e-commerce molto rapida negli ultimi anni e il dropshipping è il modello preferito per diversi motivi tra cui i bassi costi di avvio e permette di "mettersi in proprio" con investimenti minimi. Non serve affittare un magazzino, comprare merce in anticipo o gestire la logistica. Mettiamoci anche la flessibilità e il lavoro da remoto, il gioco è fatto.
In cima alla classifica si trovano dj, OnlyFans e YouTuber, lavori secondari legati ai contenuti, al pubblico e alla presenza digitale, una dimensione che attira tantissimo giovani e anche meno giovani. Ma resistono anche attività più classiche come fotografo, tutor e babysitter, che continuano a registrare livelli di interesse elevati grazie a una domanda costante e a una forte componente locale. Il babysitting è uno dei pochi secondi lavori che riesce a funzionare praticamente ovunque, dalle grandi città ai centri più piccoli.
La fotografia scattata da BonusFinder ci restituisce una Sicilia a due velocità: da un lato, restano le mansioni di sempre che in un modo o nell'altro richiedono il contatto umano e difficilmente possono essere trasferiti in remoto. Dall’altro, c'è l’ambizione di abbattere i confini attraverso uno schermo. Che sia per necessità o per spirito d'intraprendenza, i siciliani dimostrano ancora una volta capacità di adattamento, anche se ci sono risultati che forse soprendono un po'.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




