MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Una compagnia aerea siciliana contro il caro voli: cosa si sa della nuova Etna Sky

L'annuncio del deputato ed ex assessore regionale Manlio Messina che è uno dei soci fondatori: "Prezzi super speciali. Stiamo per decollare, primo volo in estate"

Balarm
La redazione
  • 3 dicembre 2025

L'immagine di un aereo della nascente compagnia area Etna Sky

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily", che promette voli a prezzi competitivi dagli aeroporti dell'Isola. Ad annunciarlo è il deputato ed ex assessore regionale Manlio Messina, prima in Fratelli d'Italia, partito che poi ha lasciato a seguito dell'inchiesta che coinvolge tra gli altri il presidente dell'Ars Gaetano Galvagno.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di una compagnia aerea "nostrana" , dopo il "tramonto" della Wind jet non è neanche la prima volta che qualcuno ci riprova. Ma in questo caso - a dire del deputato Messina - la cosa sembrerebbe praticamente fatta: «Noi stiamo per decollare», annuncia. La nuova compagnia si chiama Etna Sky.

«Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”?? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea Made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi Stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura». Lo scrive in un post su Facebook l'ex assessore regionale al Turismo.

«I voli - precisa ancora - saranno da tutti gli aeroporti siciliani, quindi non solo Catania, e la compagnia farà anche servizio charter».

Come spiega Messina a La Sicilia, la compagnia è stata creata da una cordata di imprenditori che al momento non è stata svelata. Sempre secondo quanto anticipato dal quotidiano, il deputato è uno dei soci fondatori. La società non avrebbe ancora il certitificato di operatore aereo rilasciato dall'Enac. Messina ha comunque annunciato che il primo volo sarebbe in programma già la prossima estate.

Si tratterebbe di una nuova - e al momento unica - compagnia aerea siciliana: l'ultima era stata la Wind Jet, dell'imprenditore (anche lui catanese) Antonio Pulvirenti, che non opera più dal 2012.

C'era anche un altro progetto lanciato qualche anno fa, Aerolinee siciliane, una compagnia aerea "ad azionariato diffuso". Anche questa iniziativa era tornata più volte alla ribalta come possibile soluzione al caro voli. Era stato annunciato anche il primo volo (in programma a maggio scorso) ma al momento tutto pare essere rimasto in stand-by.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI