ITINERARI E LUOGHI
Una meta tra le più amate in Sicilia, da Cala Cavallo allo "Scivolo": cosa fare a Favignana
La bellezza di quest'isola invita al relax, ad assaggiare i piatti a base di pesce, alle passeggiate, alle escursioni a piedi ed è avvolta da un alone di mistero
Per raggiungere Favignana bisogna andare a Trapani e poi prendere un aliscafo o un traghetto. La durata del viaggio varia, sono 30 minuti per l'aliscafo e un'ora per il traghetto.
La traversata è agevole e piacevole, tranne se la giornata non è ventosa e il mare agitato, allora diventa problematica per chi soffre il mal di mare. In ogni caso, appena scesi al delizioso porto di Favignana si viene catapultati in un mondo vacanziero permeato dall'aria asciutta del vento caldo che viene da ovest ("favonius" in latino) che ricorda le isole tropicali, lontane dalla Sicilia.
Questo ambiente marinaro è diventato, negli ultimi anni, una meta ambita da molti turisti che amano le acque pulite dell'isola. La bellezza di quest'isola invita al relax, ad assaggiare i piatti a base di pesce, alle passeggiate, alle escursioni a piedi e si presta ad essere esplorata, per intero, in bicicletta.
Favignana è stata inserita dal sito di case vacanze "Holidu" Top 18 Case Vacanze e Appartamenti in Italia economici: Fino al 55% in Meno (holidu.it) come la number one tra le piccole città più "gettonate" del 2024.
Holidu ha realizzato, infatti, la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani. Sono state indicati il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata e Favignana si è collocata in cima alla classifica delle Small cities 2024, a seguire San Vito un'altra importante località turistica siciliana.
Organizzare le giornate a Favignana è semplice, dopo la colazione si può decidere di visitare una o più calette con il pullman navetta o il trenino, oppure il pulmino dell'hotel. La mia esperienza consiglia che prima di andare al mare si può passare in Piazza ad acquistare presso un panificio locale il "pane cunzato", le arancine, i calzoni e le focacce che sono altrettanto buoni e gustosi.
Servitevi nei panifici locali, non acquistate sul luogo delle calette presso i furgoncini dello street food perchè potete rischiare brutte sorprese, come prezzi alle stelle e, di contro, scarsa qualità del cibo.
La meta classica è Lido Burrone, dove l'acqua pulita e la spiaggia attrezzata per famiglie e bambini vi inviteranno a fare bagni rilassanti e refrigeranti. Poco distante da Lido Burrone, vi è laa spiaggia di Marasolo sul versante meridionale dell’isola. Nei giorni più caldi dell'estate, i bagni che farete, sono un toccasana per chi desidera stare molte ore a prendere il sole, non dimenticate, però, cappellino, acqua, cibo e un bel libro se desiderate coniugare il piacere della lettura, al mare.
Altre spiagge dell'isola sono meno agevoli, in quanto non sabbiose, ma rocciose, con scogli e raggiugibili camminando a piedi. Vicino Lido Burrone si trova Cala Scivolo o Lo "scivolo", cosi come è chiamato dagli abitanti dell’isola, tra Calamoni e Lido Burrone, piccola cala rocciosa con scogli piatti che affiorano da un fondale cristallino e sabbioso.
Punta Faraglione si trova sulla punta più a nord nei pressi di Cala Trapanese. Vi consiglio di andare, nella parte nord orientale, a Cala Rossa, definita come la spiaggia più bella dell'isola, dalle tonalità del rosso che le rocce prendono sul lato sinistro della baia, non dimenticando le scarpe da scoglio, anche se nel percorso tra uno scoglio e l'altro si trova una piccola spiaggia sabbiosa di recente formazione grazie alle correnti marine.
Da visitare a Favignana una serie di calette e luoghi: Cala Azzurra, Grotta Perciata, Scalo Cavallo meravigliosa insenatura, situata sul tratto di costa nord orientale dell’isola, il Faro, alla punta estrema dell'isola, Punta Sottile e Cala Grande, la Fortezza di Santa Caterina, Punta Longa che sorge sul tratto di costa meridionale dell’isola.
Punta Fànfalo, bellissima scogliera a picco sul mare è la parte di terra più a sud di Favignana, Cala del Preveto è una delle spiagge meno conosciute di Favignana, perché non visibile dalla strada e nascosta dalla vegetazione, Cala Rotonda, con l'Arco di Ulisse, Bue Marino, famosa per le sue spettacolari cave di tufo. Il nome “Bue Marino” deriva dalla presenza storica delle foche, in particolare della specie della foca monaca.
Questa cala è ideale per i tuffi e particolarmente adatta quando il vento soffia da ponente, anche se meno consigliabile per famiglie con bambini piccoli in quanto il luogo e irto e brullo per la presenza di alti scogli.
La bellezza di questi luoghi è indiscussa, ma risulta agevole visitarli se si esce con la barca, oppure se si fa un lungo giro in biclicletta così come ho fatto io, insieme alla mia instancabile cugina, e per chi ha il piacere di passare una giornata all'aria aperta ammirando da vicino delle bellezze paesaggistiche di Favignana alla scoperta di posti, colori, sapori e natura.
Sul tratto di costa sud orientale dell’isola, in zona San Nicola a circa 1 chilometro e mezzo dal paese, potete trovare Cala Graziosa.
Passate tutta la giornata o più giorni a visitare queste spiagge e Cale, ma la sera, dopo esservi riposati, è piacevole uscire, per un aperitivo in Contrada Pozzo Vecchio, per osservare il tramonto mozzafiato.
Per la cena, invece, potete andare in Piazza Madrice, gremita da turisti e fermarvi in uno dei tanti ristoranti del luogo, dove si possono assaggiare ottimi piatti a base di pesce, in particolare di tonno, e vini freschi da degustare.
Un gelato seduti ai tavolini dei bar e delle gelaterie del luogo, dopo la cena, farà apprezzare ancora di più la serata in pieno relax ad osservare "il passeggio" dei turisti che spesso però non sono così sconosciuti, in quanto, non di rado ci si imbatte in persone che si conoscono e ci si ritrova a salutarsi come conterranei in terra straniera.
Del resto, anche a Favignana esiste il detto «tutto il mondo è Paese»
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
"Illusioni di Santa Lucia" a Palermo: biglietto unico per tutti e coppo in omaggio
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire