CULTURA

HomeNewsCultura

“Estate a cappello”, lo spettacolo continua

Mostre, incontri, cineforum, teatro, musica in programma nel cartellone della seconda parte della rassegna d'arti della compagnia dei Fuocolieri

Balarm
La redazione
  • 29 agosto 2008

Prende il via la seconda parte della rassegna culturale “Estate a cappello”, organizzata dalla compagnia dei Fuocolieri sotto la direzione artistica di Carlo III. La manifestazione che dal 30 giugno al 3 agosto ha animato l’estate palermitana, torna dopo la tappa siracusana, felice del suo successo di pubblico, nel capoluogo. Così dal 28 agosto al 28 settembre, sono previsti nuovi appuntamenti di musica, teatro e arte, tra mostre, reading, incontri, cineforum e formazione.

“Estate a cappello”, la rassegna d’arti voluta dai 200 artisti che vi stanno partecipando, prende il nome dallo scopo della manifestazione, quello di riempire le piazze di artisti provenienti da tutta la Sicilia separati dal pubblico solo dalle presenza di un cappello, appunto, quello delle offerte. Così senza palcoscenico, né intermediari o biglietti da pagare. Una manifestazione che si differenzia per la proposta culturale, all'insegna del confronto, dello scambio e della voglia di conoscersi. Ecco il programma degli spettacoli .

Adv
TEATRO. Questi i titoli degli spettacoli teatrali (inizio alle 21.30) previsti in cartellone: “U munn’arriversa” della compagnia dei Fuocolieri (29 agosto); “Alice…ma perché?” della compagnia Teatro Instabile (30 agosto); “COPPIE!... del matrimonio e dell’amor” di Patrizia D’Antona con Simonetta Goezzi (6 settembre); teatro di strada con “PepeGiu (RG) Scoppia” (7 settembre); “L'importante è restare zitti” della compagnia Esiba arte (11 settembre); “A curtulidda” della compagnia Teatro Totem (13 settembre); “Vorremmo non averne più bisogno. Da Giorgio Gaber” di Cristiano Pasca con Matteo Contino (20 settembre); “Danlenuar studio n°2” di Giacomo Guarneri (24 settembre); “Le serve” della compagnia dei Fuocolieri (26 settembre).

MUSICA E CINEFORUM. Gli concerti musicali inizieranno alle 22: Manomanca (5 settembre); Mario Bajardi (17 settembre); Omosumo (18 settembre); Don Settimo (19 settembre); Radiomilingo & Bradipop (27 settembre); Cocò Gulotta & Santorini Orchestra (28 settembre). Per il cineforum in programma saranno proiettati: “Il servo ungherese” (31 agosto) e “Frida” (14 settembre).

MOSTRE. Avranno inizio alle 21.30 e saranno quelle di Leonardo Picara dal titolo “Passato prossimo” (4 settembre); di Mauro Gulì, “Avvicinatevi” (12 settembre); Fabiana Li Vigni “Post[al]Market” (18 settembre) e infine di Marta Caponetto con “Laltrolato”(25 settembre).

FORMAZIONE. I corsi di formazione andranno tutti dalle 18 alle 21 e sono tre: il primo andrà da martedì 9 a venerdì 12 settembre, “Fonetica, rudimenti di respirazione ed emissione del suono” (stage di carlo III); il secondo si svolgerà da martedì 16 al 19 settembre: “Chi sei cosa vuoi – Esprimersi attraverso gli oggetti” (stage di Valentina Rubino) e l’ultimo andrà da martedì 23 a venerdì 26 settembre: “Fuoco, tecniche d’espressioni piriche (stage di carlo III). Infine dal 19 al 22, dalle 19 alle 22: stage “…il viaggio”di Francesca Vaccaro.

INCONTRI E READING. Sono due gli incontri previsti (inizio ore 19): il primo “Stop a tutti i razzismi. Prendiamo l’iniziativa” (9 settembre) e il secondo “Chi siamo e chi vogliamo essere, questione aperta” (16 settembre). L’appuntamento con le letture è il 21 settembre con “Il prato e il pozzo” di Maria Teresa de Sanctis.

Ma per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma è possibile visitare, nei prossimi giorni il calendario degli eventi di Balarm, o il sito ufficiale della Compagnia dei Fuocolieri all’indirizzo www.estateacappello.com. L'ingresso per tutti gli spettacoli in cartellone è gratuito, tranne che nei luoghi al chiuso dove è richiesto un contributo di 1 euro che darà diritto ad una tessera associativa. Ulteriori informazioni sul programma e sulla rassegna sono reperibili telefonando al numero 328.8781940.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI