SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Laboratori, attività e inglese: l'educazione internazionale ispirata a Don Bosco

Teatro, musica, sport, viaggi d’istruzione, informatica e inglese: l'Istituto Mazzarello di Palermo segue le orme di Don Bosco stimolando la potenzialità del ragazzo

Balarm
La redazione
  • 5 luglio 2017

Accogliere i bambini, farli sentire a casa, accompagnarli lungo un percorso educativo che insegnerà loro non solo semplici nozioni ma anche e soprattutto come vivere e relazionarsi: la realtà educativa dell'Istituto Paritario Mazzarello di Palermo si fonda su questi intenti, tendendo al costante miglioramento.

L'Istituto di via Giovanni Evangelista di Blasi 86, opera a tempo pieno per i ragazzi dal 1959 e vive una condizione unica nel suo genere: è infatti radicato nella tradizione ma al contempo aperto alle sfide che provengono dal mondo giovanile, con uno stile che trova le sue radici nel "Sistema Preventivo" di Don Bosco.

Un metodo educativo che mette al centro la persona nell'intento di formare persone capaci di inserirsi attivamente nella società complessa, interdipendente e globalizzata anche grazie agli insegnamenti delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che hanno fatto dell'educazione una scelta prioritaria.

L'offerta formativa della scuola prevede il "Baby Care" dai 12 mesi ai 3 anni, la "Scuola dell'Infanzia" dai 3 ai 6 anni, la "Scuola Primaria" e la "Scuola Secondaria" di primo grado e consente di conseguire la certificazione linguistica Cambridge e la certificazione ECDL.
Adv
L'Istituto propone un servizio mensa e attività laboratoriali curriculari ed extracurriculari che favoriscono la socialità, il lavorare in gruppo, creando una connessione tra i ragazzi e la società, nelle sue varie espressioni.

Il teatro, la musica, lo sport, i viaggi d’istruzione, le visite culturali, le attività ludiche e ricreative, sono strumenti essenziali per la crescita, in quanto favoriscono l’amicizia e la realizzazione di progetti comuni, in cui le potenzialità dei singoli, e l’impegno trovano piena concretezza.

Non solo istruzione, quindi, ma anche e soprattutto cultura, intercultura, educazione al dialogo e al confronto, clima di famiglia, cittadinanza attiva, formazione integrale, che abilita gli alunni ad inserirsi da protagonisti attivi e creativi, nella società che cambia.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web dell'Istituto Paritario Mazzarello o telefonare ai numeri 091.407963 o 091.552659.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI