CULTURA

HomeNewsCultura

Magia, medicina, calligrafia araba: l'Officina di Studi Medievali a "Una Marina di Libri"

L'Officina di Studi Medievali partecipa a "Una Marina di Libri" in programma all'Orto Botanico con il proprio stand e tre eventi dedicati alla cultura araba ed ebraica

  • 5 giugno 2017

Gettare uno sguardo sul passato significa approfondire ciò che siamo oggi. A Palermo l'Officina di Studi Medievali in via del Parlamento 32, si occupa dal 1980 di diffondere conoscenza per mezzo di laboratori e di pubblicazioni di elevata qualità scientifico-culturale.

Quest'anno l'Officina, che è sia un'associazione culturale no-profit che una casa editrice indipendente, partecipa alla manifestazione "Una Marina di Libri", in programma all'Orto Botanico di Palermo dall'8 all'11 giugno, con uno stand per la vendita della proprie pubblicazioni.

All'interno dello stand è possibile acquistare volumi riguardanti tematiche principalmente medievali. I suoi libri hanno un profilo editoriale e grafico molto accorto e sono soggetti a valutazione da parte di un comitato scientifico, la pubblicazione pertanto non è mai “rischiosa”.

Oltre a due riviste scientifiche, una cartacea e una online, l'Officina pubblica diverse collane editoriali che si propongono come occasione di incontro e confronto tra diverse culture e tradizioni. Durante i tre giorni di "Una Marina di Libri" si può partecipare agli eventi organizzati dall'Officina.
Adv
Si parte venerdì 9 giugno alle ore 18 con l'incontro dedicato al tema "Magia e arti magiche nella società ebraica medievale e moderna", un interessante excursus che si completa con la presentazione del libro "Sigillare il mondo. Amuleti e ricette della Genizah" di Emma Abate.

Un volume che intende offrire una presentazione della magia ebraica attraverso lo studio di manoscritti inediti che provengono dal fondo della Genizah de Il Cairo. La presentazione è curata dalla professoressa Luciana Pepi.

Si continua sabato 10 giugno alle ore 10 con "OSMLab – Laboratorio di calligrafia araba", in compagnia di Emna Nefzi e Giovanna Carnevale. Il laboratorio propone un avvicinamento alla calligrafia araba, una delle più elevate espressioni artistiche della cultura arabo-islamica.

Per partecipare al laboratorio non è necessaria alcuna conoscenza pregressa, e si acquisiscono le principali tecniche e regole della disciplina.

Infine, sempre sabato 10 giugno alle ore 11 si presenta il libro "Arnaldo da Villanova e la Sicilia" a cura di Giuseppe Pantano, che indaga il pensiero di quello che è stato uno dei più interessanti dotti del medioevo, alchimista, politico, filosofo, riformatore religioso, medico di papi, diplomatico alla corte dei re di Sicilia. Sarà presente il curatore.

L'Officina di Studi Medievali gestisce una ricca biblioteca specializzata e organizza corsi di lingua e cultura araba, ebraica e russa ma anche corsi di formazione professionale per bibliotecari, archivisti e specialisti del settore. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 091.586314.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI