Il traffico a Palermo, la città più trafficata d'Italia
Nonostante gli autovelox, il numero di incidenti non diminuisce. Un sovrappasso è attivo, gli altri sono bloccati. Perché il progetto si è arenato?
Palermo “capitale” del traffico. È notizia di qualche giorno fa: per reti stradali in confusione siamo al primo posto in Italia. Ma si sa, a Palermo, questa cosa non fa notizia, e tra autobus che non passano, reti metro insufficienti, piste ciclabili inesistenti, siamo placidamente rassegnati a vivere una città che non fa della mobilità il suo punto di forza. Per di più, è consueta e assorbita abitudine l'uso estremo di macchine e motocicli. Sarà anche questa che la rende la quarta in Europa davanti a vere metropoli e dietro solo a Istanbul, Varsavia e Marsiglia.
Durante lo scorso weekend, Carolina Enea, un vigile urbano di 46 anni, è stata investita da un’auto pirata in viale Regione, mentre stava posizionando l’autovelox all’altezza dello svincolo di Bonagia. La donna è ricoverata in stato di coma all’ospedale Civico di Palermo, le sue condizioni sono gravi ma i medici dicono che non è in pericolo di vita. La Procura ha aperto un’inchiesta sull’episodio per tentare di chiarire quanto accaduto. Chiarire quanto accaduto: accade che la percorribilità delle strade palermitane è tanto complicata quanto incline agli incidenti stradali.
Ce lo ricordiamo tutti: nel 2010 viale Regione Siciliana è stata eletta come strada più pericolosa d’Italia dato il gran numero di pedoni che a causa delle auto-pirata hanno rimesso la vita. Nonostante gli autovelox, il numero degli incidenti non diminuisce. Proprio a causa di tutti questi incidenti, il Comune aveva accelerato con il progetto dei sovrappassi pedonali lungo viale Regione. Solo un sovrappasso è attivo, gli altri cattedrali nel deserto. Perché il progetto si è arenato?
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
56.059 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.994 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
28.081 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




