AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Un tuffo alla foce del fiume Belìce: ufficialmente balneabile l'oasi di Selinunte

Dopo le accurate analisi dei tecnici di Legambiente torna balneabile il tratto di spiaggia nei pressi della foce del fiume Belìce, piccola oasi a Selinunte

Balarm
La redazione
  • 16 agosto 2017

Dopo diversi anni passati a combattere l'inquinamento e a monitorare le acque, a Selinunte si "festeggia" un'importante traguardo:
torna a essere balneabile il tratto di spiaggia nei pressi della foce del fiume Belice.

L'area, che comprende il tratto terminale del fiume Belice e le vicine formazioni dunali costiere con aree periodicamente inondate dalle acque del mare, è sicuramente una delle più belle della Sicilia: fino ad oggi purtroppo condannata da livelli di inquinamento troppo elevati.

A stabilire la balneabilità del tratto tra i fiumi Modione e Belice sono state le analisi microbiologiche fatte dai tecnici di Legambiente che hanno lavorato prelevando campioni da quei punti critici generalmente soggetti a maggior rischio di inquinamento.

I valori rilevati sono rimasti entro i limiti, un risultato che dopo essere stato a lungo desiderato è finalmente stato raggiunto. Con i giusti accorgimenti il tratto di spiaggia torna così aperto ai turisti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI