LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"100 anni dall’acquisto del Castello": convegno di Martino Spallino e Angelo Ciolino

Nell’ambito delle attività previste per il centenario dell’acquisizione del Castello dei Ventimiglia da parte dei Castelbuonesi e del progetto "L'asta del 1920", il Museo Civico di Castelbuono organizza il convegno dal titolo "100 anni dall’acquisto del Castello": appunatmento alle ore 18.00 di sabato 19 settembre presso la Sala Morici del Museo Naturalistico "Francesco Minà Palumbo", con la partecipazione di Martino Spallino e Angelo Ciolino, curatori dell'incontro.

Tra i relatori del pomeriggio di studi, moderato da Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono: Maria Rosa Sossai, curatrice del progetto "L'asta del 1920", Angelo Cucco, antropologo e collaboratore dello stesso progetto e Giuseppina Pisciotta Tosini, ordinario di Diritto Agrario, Università degli Studi di Palermo. 

Il convegno intende per approfondire alcuni aspetti inerenti l'acquisto del castello da parte dei Castelbuonesi, avvenuto un secolo fa. Gli interventi riguarderanno l'analisi dei diversi ambiti specifici che hanno caratterizzato lo storico avvenimento. 

COSA C'È DA FARE