Viviana Lombardo in "Stranieri Familiari"
Per la rassegna Teatro Da Kamera va in scena nello spazio interno del Ccp Agricantus "Stranieri Familiari", rappresentazione teatrale curata da Viviana Lombardo, con testo e regia di Domenico Bravo.
Lo spettacolo verte sull'urgenza di dichiarare sdegno, paura e afflizione nei confronti della violenza sulle donne. Il titolo è esplicativo: sottolinea infatti la tragica ed elevata percentuale di violenze che avvengono tra le mura domestiche o per mano di "familiari": amanti, parenti, mariti, compagni, ex o persino semplici conoscenti.
Lo spettacolo è sofferto, drammatico, ma a tratti ironico. Su un palcoscenico occupato da innumerevoli paia di scarpe, una donna che è tutte le donne si confida, svela, accusa, chiede giustizia senza mai esigere vendetta, indossando di volta in volta un paio di scarpe.
E le scarpe? Quelle che dovrebbero essere l'accessorio leggero per eccellenza non sono in questo caso il segno di un vezzo né un simbolo di femminilità. Sono, tragicamente, essenza di morte e assenza di vita. Ogni coppia celebra una donna che ha subito violenza e rammenta che dalla violenza è sbocciata la fine. Scarpe salde, saldate al suolo, inamovibili perché appartenenti a una condizione cui le donne sono state rese estranee.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO con le sinossi degli spettacoli.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano