LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

1919 - 2019: arriva a Palermo una mostra dedicata alla scuola di design Bauhaus

  • Cre.Zi. Plus - Palermo
  • Dal 20 al 21 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 14.30 - 19.00 (venerdì 20), 9.00 - 19.00 (sabato 21)
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 331 3848618
Dal 1919 al 1933 il Bauhaus è stato senza dubbio la scuola di design più influente del Ventesimo secolo, fondata a Weimar da Walter Gropius. Nelle sue aule hanno insegnato gli esponenti delle più importanti avanguardie dei primi del Novecento: Mies van der Rohe, Paul Klee, Wassily Kandinsky, Marcel Breuer, Anni Albers, Oskar Schlemmer, László Moholy-Nagy, Theo van Doesburg.

Con un approccio multidisciplinare che contemplava tutte le tendenze della moderna ricerca artistica, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al disegno industriale, il Bauhaus rappresentò forse il momento più alto raggiunto dal Razionalismo. E fu proprio questa nuova visione estetica e funzionalista a dare il via al Movimento Moderno, la più grande fase di rinnovamento dell’architettura moderna che vide protagonisti Alvar Aalto, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier e influenzò l'architettura e il design a ogni latitudine.

In conclusione del 2019, anno del centenario, gli allievi del corso di Packaging Design del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, coordinati da Marco Castagna, espongono, venerdì 20 e sabato 21 dicembre, i loro progetti ispirati al Bauhaus. 

COSA C'È DA FARE