LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Spazio della memoria": inaugurazione dello spazio dedicato alla Shoah

  • Residenza universitaria Santissima Nunziata, piazza Casa Professa - Palermo
  • 27 gennaio 2016 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Uno spazio per non dimenticare, un luogo per ricordare le vittime dell'Olocausto: in occasione della ricorrenza internazionale celebrata ogni anno, in ricordo delle vittime ignote dell'Olocausto, l'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU), inaugura, mercoledì 27 gennaio alle 18.30, presso la sede della residenza universitaria Santissima Nunziata (piazza Casa Professa), lo "Spazio della memoria", iniziativa che è parte del piano "Student’Art Ersu 2016".

Un luogo interamente dedicato alla Shoah e realizzato dall'associazione Nami che comprende: una biblioteca di circa 200 libri, tutti aventi come tema l'Olocausto; una postazione multimediale collegata alla libreria digitale del Centro di Documentazione Contemporanea (CDEC); un percorso simbolico multisensoriale che accompagna gli ospiti in un viaggio in ricordo delle vittime e degli orrori della Shoah.

Il materiale dello "Spazio della memoria", fruibile a partire da giovedì 28 gennaio, è a disposizione di studenti e ricercatori per attività di documentazione e didattica. Non a caso la scelta del luogo: la residenza universitaria sorge, infatti, nell’area dell’antica Giudecca, l’antico quartiere ebraico di Palermo.

Adv
Durante l'inaugurazione, alle 19.30, l'attrice Elena Pistillo, accompagnata dalla musica della chitarra di Giulia Restivo (conservatorio "Vincenzo Bellini") si fa interprete dei testi di Primo Levi e del discorso finale tratto da "Hannah Arendt" di Margarethe Von Trotta. Al termine dell'evento, una degustazione offerta da Cot Ristorazione.

La realizzazione dello "Spazio della Memoria" ha ricevuto il patrocinio morale di: CDEC di Milano (Centro di documentazione ebraica contemporanea), Comunità ebraica di Napoli, ISSE di Palermo (Istituto siciliano studi ebraici), Bruno Marziano (assessore regionale all'istruzione), Leoluca Orlando, Università degli studi di Palermo, Lumsa di Roma, Accademia delle Belle arti di Palermo, Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo e IPSAR Cascino di Palermo.

 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE