#Unipanondimentica: la commemorazione della strage di Capaci a Giurisprudenza
Il 23 maggio è una data triste da ricordare ma che è incisa nei cuori del popolo palermitano: sull'autostrata A29, persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
"Unipa non dimentica" quella che fu un attentato messo in atto da "Cosa Nostra": le associazioni studentesche dell'università di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Francesca e Giovanni Falcone, commemorano lunedì 23 maggio a partire dalle ore 10.30, le vittime dell’eccidio della strage di Capaci.
Per il secondo anno consecutivo, l'Ateneo palermitano ricorda il sacrificio dei suoi ex allievi presso quegli spazi che si trovarono a frequentare. Alla commemorazione intervengono: Domenico Catuara (Rete Universitaria Nazionale), Michele Napoli (Rete Universitaria Mediterranea) e Maria Miceli (Referente d’Ateneo del Progetto), Tommaso Mancuso (membro del Senato Accademico associazione Intesa Universitaria), Marco Ferrante (membro del CDA, Associazione Vivere Ateneo).
Le associazioni universitarie mettono da parte le differenze e si uniscono, insieme a tutti gli studenti e ai cittadini, al tradizionale corteo cittadino che si concluderà all'albero Falcone per gridare, ancora una volta "Non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe".
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"L'età dell'oro" a Villa Zito: la mostra che racconta la storia del gioiello siciliano
43 condivisioni -
CARNEVALE
L'incanto del "Carnevale di Acireale": sfilate di carri, spettacoli, magia e coriandoli
449 condivisioni -
CONCERTI
Angelo Debarre in concerto a Palermo: viaggio sonoro in omaggio a Django Reinhardt
20 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




