VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

A Monreale le visite con la realtà virtuale: l'esperienza unica al Chiostro dei Benedettini

  • Chiostro dei Benedettini - Monreale (Pa)
  • Dal 11 luglio al 30 settembre 2022 (evento concluso)
  • visitabile dal lunedì al sabato (dalle 9.00 alle 19.00), domenica e festivi (dalle 9.00 alle 13.30)
  • 13 euro (duomo, cappella Roano, museo diocesano, terrazze + chiostro), 6 euro (solo Chiostro)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Coopculture
     
Balarm
La redazione

Le colonne del chiostro dei Benedettini

Da una criticità nasce una straordinaria esperienza immersiva. Capita a Monreale dove una parte del Chiostro dei Benedettini è coinvolta in importanti e improrogabili lavori di restauro che per alcuni mesi impediranno la visita completa al pubblico.

Proprio in questi mesi, con la ripresa del turismo, arrivano al complesso abbaziale, centinaia di visitatori ogni giorno; e non si poteva deluderli: CoopCulture, concessionaria dei servizi integrati per la Regione, in collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali di Palermo, ha realizzato un’attività di valorizzazione del sito, riuscendo a convertire una criticità (la presenza del cantiere), in un’esperienza innovativa e inedita per i visitatori.

Al via dunque alle visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro. 

Indossando particolari visori, i visitatori (dieci per volta) possono immergersi in un video a 360° ad altissima risoluzione, con spiegazioni in italiano e in inglese, ed essere trasportati virtualmente negli angoli più suggestivi del chiostro benedettino, avvicinando a distanza impossibile ad occhio nudo, gli spettacolari decori delle colonne e delle architravi.
Adv
«Abbiamo raccolto il disagio dei visitatori e pensato ad una soluzione creativa che potesse aggiungere una visione nuova al percorso di visita – dice il direttore di CoopCulture, Letizia Casuccio -. Ricorriamo alla realtà virtuale ma strutturiamo anche un’attrazione nuova che va sempre più verso la valorizzazione dei siti, che è la nuova mission di CoopCulture».

Una volta completati i lavori e ripristinato l’abituale percorso di visita, la visione in realtà virtuale si trasformerà in un'ulteriore attrazione per simulare visite in spazi che non sono aperti al pubblico (temporaneamente o in via definitiva), in luoghi nuovi con occhi nuovi.

Sempre CoopCulture mette a disposizione dei visitatori una APP dedicata alla scoperta del Chiostro dei benedettini, che sarà scaricabile sugli smartphone all’ingresso del sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE