LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Abitudini e stili di vita dei minorenni a Palermo": esposizione delle ricerche alla GAM

Sarà presentato alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo, il primo rapporto sulle “Abitudini e sugli stili di vita dei minorenni della città di Palermo". Lo studio è stato svolto nell’ambito della seconda edizione della "Carovana dei Diritti", a cura del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, con la partecipazione attiva dell’Istat, del Cnr e dell’Università degli Studi di Palermo.

Negli ultimi anni le abitudini dei cittadini sono state stravolte da un tessuto socio economico impoverito. A dare una chiara percezione del cambiamento sono gli adolescenti intervistati attraverso un sondaggio anonimo sui temi della sicurezza, dei media, della cultura ed altro. Il rapporto ha coinvolto 30 istituti scolastici, oltre 1700 studenti delle terze classi della scuola media e tutte le circoscrizioni.

A presentare la ricerche svolte: Pasquale D'Andrea (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Comune di Palermo), Giovanna Marano (assessore alla Scuola, Politiche giovanili, Lavoro e Salute del Comune di Palermo) con gli interventi di Gianna Cappello, Girolamo D'Anneo, Roberto Foderà, Giovanni Fulantelli, Marco Picone, Giuseppina Tumminelli.

COSA C'È DA FARE