MOSTRE
HomeEventiMostre

Acquerelli, pennelli, occhiali: a Palermo la mostra "Ettore De Maria Bergler, ricordi di un artista"

Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Ettore De Maria Bergler (courtesy Associazione Art. Cult. Ettore De Maria Bergler)

Apre al pubblico a ingresso libero, venerdì 16 dicembre negli spazi della Cavallerizza di Palazzo Drago Airoldi di Santacolomba a Palermo, la mostra documentale "Ettore De Maria Bergler, ricordi di un artista".

L'esposizione, che rende omaggio a uno dei protagonisti dello scenario artistico europeo tra il XIX e il XX secolo, racconta l'inserimento di Ettore De Maria Bergler nell'ambito della scuola di pittura di paesaggio fiorita a Palermo e al contempo la portata innovativa della sua esperienza pittorico-decorativa.

Ettore De Maria, napoletano di nascita (1850) da padre palermitano e madre viennese, fu allievo di Francesco Lojacono e la sua formazione non fu estranea alle scuole di Napoli e Firenze, grazie al supporto di Giovanni Riso, barone di Colobria, esponente di larghe vedute dell'aristocrazia siciliana, che divenne suo mecenate.

La mostra presenta gli acquerelli, i pennelli e altri strumenti di lavoro di Ettore De Maria Bergler ma anche gli occhiali e i cappelli usati dall'artista, insieme a una selezione di fotografie d'epoca, ritratti e appunti di viaggio che ne documentano la vivace attività in un'epoca felicissima per Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE