LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Al Cityplex Tiffany la proiezione del film "Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo"

  • Cityplex Tiffany - Palermo
  • Dal 22 al 23 maggio 2018 (evento concluso)
  • 17.30 e 20.15
  • 10 euro
  • Le proiezioni possono essere soggette a variazioni di orario e sala. Informazioni al numero 091.307006.
Arriva al cinema il film evento che offre un nuovo sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Il film evento sarà al Cityplex Tiffany solo il 22 e il 23 maggio, per raccontare l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi. L’occasione per raccontare l’intera parabola artistica di Van Gogh, e la collezione di Helene Kröller-Müller, è una mostra di eccezionale rilievo, "Van Gogh. Tra il grano e il cielo", nella Basilica Palladiana di Vicenza, curata dallo storico dell’arte Marco Goldin, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda.

COSA C'È DA FARE