VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Al via a Scicli "Un'estate con Camilleri": viaggio tra luoghi e sapori di Montalbano

  • Vari luoghi della città - Scicli (Rg)
  • 6 luglio 2025
  • 18.30
  • 10 euro
  • Info e prenotazioni (obbligatorie) sul sito sistemamusealescicli.it
Inizia con un evento speciale il calendario di iniziative "Un'estate con Camilleri", promosso dalla cooperativa Agire e in collaborazione con il Comune di Scicli, per rendere omaggio alla figura del Maestro Andrea Camilleri nel centenario della nascita.

"Un arancino con Camilleri", in programma il 6 luglio alle 18.30, non è una semplice visita guidata ma un vero e proprio viaggio emozionale tra le pagine del grande autore siciliano e le scenografie reali della celebre fiction "Il Commissario Montalbano".

Previa prenotazione, i partecipanti hanno l'opportunità unica di vivere in maniera inedita i luoghi protagonisti, varcando la soglia dell'iconico Commissariato di Vigata come quella leggendaria dell'ufficio del Questore di Montelusa, e ritrovarsi immersi nei luoghi dove la magia di Camilleri ha preso forma sullo schermo.

A rendere il tutto ancora più coinvolgente, le guide-attori della cooperativa Agire che, con passione e un pizzico di teatralità, fanno rivivere i passaggi più gustosi e ironici tratti dal racconto "Gli arancini di Montalbano".

Previsto anche un gran finale: tutti insieme a tavola per assaporare i veri, inimitabili "arancini di Montalbano".

COSA C'È DA FARE