LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

All'Archivio Storico di Palermo con il regista Umberto Cantone "Leonardo in noir"

Una giornata interamente dedicata a Leonardo Sciascia in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa.

Un evento, promosso e curato dal regista teatrale Umberto Cantone, inserito nel ricco cartellone della "Settimana delle Culture", in programma mercoledì 15 maggio all’Archivio Storico Comunale di Palermo.

Leonardo in noir. Sciascia e il genere poliziesco tra letture e visioni”, questo il titolo di un avvincente percorso volto a rendere omaggio alla predilezione sciasciana, alla sua natura letteraria e anche etica.

Si parte alle 10.30 con la proiezione del film "Cadaveri eccellenti" di Francesco Rosi (120’) (tratto da “Il contesto”), accompagnata dall’esposizione delle prime edizioni sciasciane, insieme a quelle storiche dei romanzi gialli prediletti dallo scrittore (Simenon, Conan Doyle, Dürrenmatt, Christie, Gadda, Spillane, G. Holyday Hall, etc.).

Alle 16, avrà inizio la lettura integrale del romanzo breve "Una storia semplice", uscito in libreria lo stesso giorno della morte di Scascia, il 20 novembre 1989. Seguirà la videoproiezione di documenti filmati sul cinema tratto dai suoi amati romanzi “gialli”.

COSA C'È DA FARE