LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla BIAS una Lectio Magistralis sulla "Spiritualità delle icone in Kazimir Malevich"

Continuano gli appuntamenti della seconda edizione della Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea, BIAS. Venerdì 27 aprile è previsto un incontro a Palazzo Belmonte Riso, nella Sala Kounellis, alle 10.00 con una Lectio Magistralis alla presenza dello storico dell’arte, professore Massimo Carboni (storico, critico dell’arte e teorico dell’estetica): sull’Iconologia dell’Ascesi. La spiritualità delle icone e l’opera di Kazimir Malevich.

La BIAS in questa edizione ha come tema principe “LA PORTA - Porta itineris dicitur longissima esse” diretta e curata da Chiara Modìca Donà dalle Rose e promossa da WISH, World International Sicilian Heritage con il sostegno del Ministero degli Esteri, della Regione Sicilia, della Città di Palermo e della Diocesi di Palermo, Università di Palermo, Università Iuav di Venezia, Politecnico di Torino. 

“La porta è intesa come soglia filosofica, come limen privilegiato: la soglia è il momento, il passaggio più arduo da intraprendere nel viaggio di un uomo, di una umanità, di una civiltà, significa rimettersi in gioco e lasciare che l’altro ed il resto del mondo entrino nella nostra mente e nel nostro futuro”. 

COSA C'È DA FARE