LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla Libreria Paoline "Rinascimento a Cordoba. Conversazioni d’arte in Argentina"

Sarà presentato alla Libreria Paoline di Palermo il libro "Rinascimento a Cordoba. Conversazioni d’arte in Argentina" di Giovanni Bonanno, edito da Lussografica. Il libro rivisita criticamente la pittura del Rinascimento italiano, così come esposta, in un vivace ciclo di lezioni, tenute a Cordoba - capitale da sempre della cultura argentina - a giovani laureati in architettura e belle arti, di lontana origine italiana.

Il volume di 200 pagine, impreziosito di immagini, mentre si addentra nella visione dei capolavori del Quattrocento e del Cinquecento racconta l’emozione e l’orgoglio dei corsisti, non pochi di loro “siciliani”, che prendono coscienza di essere eredi del grande patrimonio di intelligenza e bellezza creato da geni come Piero della Francesca, Antonello da Messina, Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio.

Con la proiezione sullo schermo dei dipinti, presentano "Rinascimento a Cordoba", sotto differenti angolature, tre illustri studiosi: Elena Pontiggia, Cosimo Scordato, Massimo Naro. L’incontro è moderato dalla giornalista Fernanda Di Monte.

COSA C'È DA FARE