LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Alla scoperta della catacomba di Villagrazia di Carini: visite guidate tra gallerie e cunicoli

  • Catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini - Carini (Pa)
  • 1, 2, 8, 9 ottobre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00 (Turni ogni 40 minuti
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Luogo non accessibile ai disabili. Per la visita è richiesto l'uso della mascherina (anche chirurgica).
Balarm
La redazione

Particolare della catacomba di Villagrazia di Carini

"Le Vie dei Tesori" tornano a Carini e anche quest'anno è possibile visitare la catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini
Le visite guidate si svolgeranno, in collaborazione con ArcheOfficina, nei primi due weekend del mese - sabato e domenica - dalle ore 10.00 alle 18.00. 

Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba di Villagrazia si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, datata al IV sec. d.C., non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi dipinti che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e i ritratti dei defunti.

Ancora oggi sono visibili le scene di vita quotidiana dei defunti lì sepolti, ambientate come da tradizione all’interno di rigogliosi giardini, chiara allusione al Paradiso.

Il monumento è sotto la tutela della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, che promuove da oltre quindici anni gli scavi alla Catacomba, realizzati in collaborazione con i docenti di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo.
Adv
Oggi il sito è gestito dalla cooperativa ArcheOfficina e dai suoi archeologi che ne curato il progetto di fruizione al pubblico, con visite guidate lungo un percorso tra cunicoli, gallerie e ampi cubicoli.

INFO E COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare a festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE