VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta della Palermo dei Beati Paoli: il tour guidato tra vicoli e catacombe con ArcheOfficina

  • Porta Nuova - Palermo
  • 24 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle ore 17.30 alle 20.30
  • 12 euro (intero), 8 euro (under 15)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 9849519 - 320 8361431 o mandare una mail a info@archeofficina.com
Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati nata dalla penna di Luigi Natoli.

Il tour, organizzato da ArcheOfficina, consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie.

La narrazione, che parte da Porta Nuova (lato Piazza Indipendenza), passa da Corso Vittorio Emanuele fino ai Quattro Canti, attraversa il centro storico e il mercato del Capo, facendo tappa nei luoghi più famosi descritti nel romanzo del Natoli (che si possono apprezzare solo dall'esterno a causa dell'inagibilità), per concludersi con la visita della catacomba paleocristiana di Porta d'Ossuna in Corso Alberto Amedeo.

Le catacombe sono il settore più esteso conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, un intricato snodo di gallerie, sulle cui pareti si aprono gli antichi sepolcri dei cristiani della Diocesi di Panormus del IV sec. d. C.

Le tariffe includono la guida turistica abilitata, ingresso e visita archeologica alla catacomba.

COSA C'È DA FARE