Monumenti in Sicilia

Home > LuoghiMonumenti

Porta Nuova

Indirizzo
Via Vittorio Emanuele
90134 Palermo - Vedi mappa
Altri link
Balarm
La redazione

Porta Nuova, dalla quale si snodano la via Vittorio Emanuele, verso il Cassaro, e il corso Calatafimi, verso Monreale, è uno degli accessi storici a Palermo via terra.

La Porta fu costruita nel 1583 per volere del viceré Marcantonio Colonna, in memoria della  vittoria di Carlo V sulle armate turche, nel punto in cui il re fece il suo ingresso trionfale nella capitale del Regno.

Per la sua costruzione fu eliminata l'antica porta quattrocentesca, la Porta del Palazzo, molto più scarna e poco adatta a celebrare una vittoria tanto grande per il popolo siciliano.

L'imponente monumento trionfale, di stampo manierista, si ispira agli antichi archi di trionfo romani ed è riccamente decorata con fregi che raffigurano simboli e allegorie. Spiccano tra tutti i quattro guerrieri turchi rappresentati in veste di sconfitti, con le braccia mozzate o conserte, in segno di sottomissione ai vincitori.

Nella parte interna si possono ammirare i quattro busti allegorici della Pace, della Giustizia, della Verità, e dell'Abbondanza, mentre nella parte superiore spiccano il loggiato in stile cinquecentesco e la copertura a piramide, in maiolica, sulla cui cima trionfa l'aquila, simbolo di Palermo.