TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Alle Orestiadi la performance di Teatro Sensoriale: in scena il Teatro de los Sentidos

  • Orestiadi 2018
  • Baglio Di Stefano, Località baglio Di Stefano - Gibellina (Tp)
  • 13 luglio 2018 (evento concluso)
  • 19.00
  • 12 euro (intero), 8 euro (ridotto), 65 euro (abbonamento)
  • I biglietti si acquistano a Palermo (libreria Modusvivendi in via Quintino Sella, 79 e libreria Easy Reader in via Alessandro Paternostro) e a Trapani (Libreria del Corso in corso Vittorio Emanuele, 61) e anche al botteghino del Baglio di Stefano. Informazioni e prenotazioni allo 0924 67844 o via mail all'indirizzo info@orestiadi.it
Balarm
La redazione

I partecipanti al laboratorio di teatro sensoriale a Gibellina

Ecco una performance di presentazione del Laboratorio di Teatro Sensoriale a cura del Teatro de los Sentidos di Barcellona: venerdì 13 luglio alle 19 in occasione, e in esclusiva, del festival delle Orestiadi 2018.

In collaborazione con Associazione Baccanica, il laboratorio sensoriale è attivo da 10 al 13 luglio a cura di Gabriel Hernández e Pancho García fondatori del Teatro de Los Sentidos, Barcellona.

Si tratta di un’esperienza di teatro sensoriale curata dagli attori Pancho García e Arianna Marano del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, fondato dal regista colombiano Enrique Vargas, che sarà costruito nel Giardino degli odori del Baglio di Stefano a Gibellina.

Il Teatro sensoriale è un teatro pluridisciplinare, ogni attore/abitante è anche creatore della propria esistenza in una drammaturgia comune di gruppo. 

È il termine che definisce un genere di teatro nato dalla ricerca del regista, drammaturgo, antropologo colombiano Enrique Vargas e della sua compagnia Teatro de los Sentidos. Nel contesto del teatro sensoriale lo spettatore non è più solo “chi guarda”, ma la partecipazione richiesta equivale ad un totale coinvolgimento.

L'attore viene definito “abitante”, lo spazio scenico viene condiviso. Tutti i cinque sensi vengono coinvolti, non solo vista e udito come avviene di solito, ma anche tatto, olfatto, gusto. Ricerca e apprendimento delle tecniche del teatro sensoriale avvengono soprattutto attraverso il gioco, inteso nel senso più profondo del termine.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE