ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Cocktail alla spina e lezioni con il campione d'Italia: un nuovo modo di bere a Palermo

Nasce "Palco. Unexpected Cocktails", il primo locale in Sicilia con cocktail alla spina, una scuola per professionisti dell’ospitalità e un servizio di catering premium

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2025

Simone Molè

* Da semplice lavapiatti a campione italiano di bartending, la storia del siciliano Simone Molè è fatta di determinazione, viaggi e passione autentica per l’arte della miscelazione.

Dopo anni di fatica, con il cuore pieno di sogni, il "re dei cocktail" ha conquistato il mondo dell'ospitalità un gradino alla volta, trasformando ogni ostacolo in un ingrediente per la sua crescita.

Oggi questo lungo percorso prende forma a Palermo in "Palco. Unexpected Cocktails", un sogno diventato realtà che unisce innovazione, formazione e umanità. Perché dietro ogni cocktail, per Simone, c’è sempre una storia da raccontare e una persona con dei sentimenti da rispettare e valorizzare.

«Creare un cocktail per me significa interagire costantemente con chi me lo chiede, e così creare un’atmosfera di convivialità, aggregazione costante con i miei ospiti. Loro sono i veri protagonisti che mandano avanti questo settore e perciò cerco di capire come farli felici».

"Palco. Unexpected Cocktails" è il primo locale in Sicilia con cocktail alla spina, una scuola per professionisti dell’ospitalità e un servizio di catering premium.

Un universo esperienziale fatto di miscele fuori dagli schemi, formazione professionale e servizi esclusivi nel cuore del capoluogo siciliano, dove Simone ha scelto di tornare per contribuire a formare i bartender del futuro nella sua amata terra.

Bartender di fama internazionale originario di Modica, ma cresciuto tra Oceania, Asia ed Europa, Simone Molè è stato il primo siciliano a vincere la World Class by Diageo Reserve, conosciuta come la "Champions League dei bartender".

Il nome "Palco" non è casuale: ogni drink è una performance, ogni cliente un protagonista. Ma non solo. L'anima di "Palco" è profondamente formativa.

Al piano inferiore, infatti, prende vita un'academy con sei corsi tecnici per Manager, Bartender, Chef e Camerieri, dove si sono già formati oltre 100 professionisti provenienti da tutta Italia.

Una vera fucina di talenti, che incrocia l’expertise di Simone con una visione moderna dell’ospitalità.

«Dopo una lunga esperienza dietro il bancone – spiega Molè – dalla mia prima volta come lavapiatti fino al ruolo di bartender al Lyaness di Londra, tra i migliori bar al mondo, ho capito che volevo creare un luogo che fosse anche uno spazio per crescere».

Il percorso di Simone, che parte da Freni e Frizioni a Roma fino alla fondazione della sua prima azienda MWSM, ha già portato alla formazione di oltre 600 ragazzi in 4 anni.

Oggi, con "Palco Unexpected Cocktails", il progetto si espande ancora, diventando anche agenzia di Premium Cocktail Catering con ricette originali e una produzione studiata insieme ad aziende leader nel settore.

«Spero – dice Molè – di portare "Palco" in giro per il mondo». Ma prima di tutto la speranza è che Palermo senta questo luogo come casa, come uno spazio in cui bere un cocktail significa vivere un’esperienza, fatta di emozione, creatività e umanità.

"Palco - Unexpected Cocktails", in piazzale Ungheria 9-11-13 a Palermo, è aperto tutti i giorni dalle 16.00 all'1.00. Per informazioni è possibile scrivere un'email a info@palermococktail.it oppure visitare il sito web, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

* Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI