VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Anche in Sicilia è la "Notte dei Musei": visite serali (a 1 euro) al Parco archeologico di Segesta

Balarm
La redazione

Tempio di Segesta

Anche il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d'Europa, Unesco e Icom per valorizzare l'identità culturale.

In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro: al Parco archeologico di Segesta è possibile visitare in notturna l'area illuminata del tempio dorico che sembrerà emergere dalla notte.

Ma in questo weekend si potrà anche partecipare alle visite guidate di CoopCulture: sia venerdì che sabato alle 10.30 e alle 11.45 partono i percorsi guidati alla scoperta del Tempio dorico.

L’archeologo ne spiegherà gli elementi architettonici, indicherà gli accorgimenti che rendono il monumento segestano un exemplum tra gli edifici sacri del suo tipo; svelerà che i templi in pietra in realtà nascevano in legno, e che ogni elemento oggi scolpito aveva in origine una funzione portante ben precisa.
Adv
La domenica invece, alle 10.30, Segesta Experience, visita approfondita al Parco archeologico di Segesta, in maniera da non perderne alcuna caratteristica, anche quelle meno indagate. "Segesta experience" tocca il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, raggiungibili con le navette del Parco.

E per chi vuole programmare in anticipo, sono già disponibili i biglietti per i due spettacoli più attesi del Segesta Teatro Festival: il 28 luglio Alice canta Battiato e il 25 agosto, Resurrexit Cassandra, Sonia Bergamasco interpreta la disgraziata profetessa, guidata dalla mano di Jan Fabre.

A brevissimo l’intero cartellone sarà comunque disponibile sul sito con la prevendita degli spettacoli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE