MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Aperitivo a tema e visite guidate a ritmo di manouche: sabato al Salinas con il Gipsy Trio di Davide Rizzuto

  • Musiche dal Mondo
  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • 3 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso gratuito al concerto fino a esaurimento dei posti disponibili; 10 euro (biglietto d'ingresso al Museo + visita guidata + calice di vino)
  • Info e prenotazioni al numero 091 7489995
Balarm
La redazione

Il violinista Davide Rizzuto

Cinque appuntamenti tra musica, arte e gusto che mettono al centro l'incontro e lo scambio tra culture diverse: ad agosto il Concept Store del Museo Salinas gestito da CoopCulture ospita la rassegna "Musiche dal Mondo".

Un intero mese dedicato alla world music in un luogo di straordinaria bellezza, prezioso scrigno di reperti e testimonianze provenienti da culture ed epoche differenti.

La rassegna musicale è un'occasione per scoprirne di più sulla cultura di Paesi diversi, con la possibilità di gustare un aperitivo "a tema" composto da pietanze tipiche e uno speciale cocktail ideato dal barman del Cafè Culture ispirato di volta in volta ai sapori e alle fragranze del Paese protagonista della serata (piatto aperitivo servito a tavolo e cocktail al costo di 10 euro).

"Musiche dal Mondo" si apre sabato 3 agosto con il Gipsy Trio del violinista Davide Rizzuto che per l'occasione presenta "For Stephane", il suo omaggio a Stephane Grappelli, compositore francese di origini italiane considerato il patriarca del violino-jazz.

Insieme a Salvo Agate alla chitarra jazz e Giuseppe D’Amico al contrabasso, Rizzuto ha dato vita a un trio nato con il preciso scopo di diffondere e promuovere lo swing e la musica manouche ispirata al caposcuola Django Reinhardt e alle formazioni di soli cordofoni che sulla scia dell'Hot Club de France si svilupparono oltralpe negli anni Venti e Trenta.

Lo stile rimane fedele alla tradizione del Gypsy Jazz ma volge a una continua ricerca ed evoluzione, tesa verso il virtuosismo e il linguaggio moderno.
 
Non solo musica e gusto: in occasione della serata - in due turni, alle 21 e alle 22 - il Museo Salinas apre le porte per le visite guidate da un archeologo esperto, pronto a illustrarne i principali capolavori.

L'ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Il ticket di 10 euro include l'ingresso al Museo Salinas e la visita guidata da un archeologo con un calice di vino.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE