BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Apprendisti artisti: la pittura a fresco", bimbi a confronto con la pittura del passato

Al Monastero dei Benedettini, domenica 18 marzo, si svolge "Apprendisti artisti: la pittura a fresco", un’attività didattica dedicata a genitori e figli. Il laboratorio ludico-didattico permetterà ai partecipanti di conoscere le caratteristiche dell’apparato decorativo e pittorico delle stanze che furono dell’abate benedettino e la materia di cui sono fatte le opere.

Dopo una prima fase esplorativa e un viaggio nella storia dell’affresco, concentrandosi sulla particolare tecnica della pittura murale, papà e figli conosceranno i segreti delle tecniche artigianali del passato. Questa prima fase sarà propedeutica a quella creativa: i giovani artisti, aiutati dai loro papà, attraverso la preparazione di arriccio, disegno preparatorio e intonachino, realizzeranno il proprio originale affresco.

L’appuntamento con il laboratorio "Apprendisti artisti: la pittura a fresco" è presso l'Info-point del Monastero dei Benedettini. L’attività verrà attivata solo al raggiungimento minimo dei partecipanti ed è dedicata a bambini dai 4 agli 11 anni.

COSA C'È DA FARE