MOSTRE
HomeEventiMostre

"Arte e Medicina": energie creative e vitali in mostra al Nuovo Polo Oncologico di Palermo

  • e l'arte salverà il mondo…
  • Elpi Gallery - Palermo
  • Dal 3 luglio al 15 settembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Foto di Andrea Guarneri (part.)

All'interno della hall del Nuovo Polo Oncologico, lo spazio espositivo non convenzionale di Elpi Gallery, che ha al suo attivo già diversi progetti, si è innescata un'affascinante dialettica tra medicina e creatività, mettendo in relazione l'approccio e il linguaggio scientifico con quelli che caratterizzano l'arte. 

L'arte riveste un ruolo fondamentale nella scienza medica, al punto tale che gli attuali studenti in medicina vengono sollecitati ad allenare il loro occhio clinico e le loro capacità osservative e interpretative, fondamentali per la loro professione futura, al cospetto di un'opera d'arte. 

La diagnosi di una malattia è quindi un processo interpretativo del tutto simile all'esegesi di un lavoro artistico. Ed è proprio per questo motivo che è stata lanciata un'artists call e sono state selezionate le opere di numerosi artisti e creativi che lavorano come personale Sanitario e Amministrativo degli Ospedali del territorio siciliano. 
Adv
Arte e medicina due mondi apparentemente così distanti ma che possono trovare un punto di incontro e di contaminazione reciproca per uno scopo comune.

Questo quanto può accadere con il progetto di promozione e sensibilizzazione all'arte contemporanea all'interno degli ambienti ospedalieri del Nuovo Polo Oncologico, Padiglione 24 ARNAS Civico di Cristina. Una sfida giocosa al sistema dell'arte.

Le opere esposte sono state selezionate da una Commissione costituita dalla giornalista Donata Agnello, dalla curatrice Clara Monroy di Giampilieri, dalla Storica dell'arte Floriana Spanò, dalla Project Manager Maria Letizia Cassata e da Pierenrico Marchesa, rappresentante dell'ARNAS Civico. 

Una partnership che vede coinvolti medici e giovani artisti con l'obiettivo di aiutare i pazienti nel loro percorso e avvicinare il pubblico al tema dei tumori con nuovo approccio, che si pone l'obiettivo di stimolare nuove energie creative e vitali da parte di tutti. 

Oltre ad Artficial, hanno permesso la realizzazione della manifestazione, il Rotary Palermo Est, il Rotary Palermo Monte Pellegrino, FAPS, l'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, l'associazione di Categoria Ordine Psicologi Liberi Professionisti, Comitato Regionale Sicilia, le associazioni Omnia e FAPS, la Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli, Colomba Bianca e Contorno.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE